Il Birrificio artigianale L'Orso presenta: RESPECT l'edizione speciale della tradizionale Christmas Ale
Il birrificio artigianale L'Orso Verde propone RESPECT la prima edizione della nuova Belgian Christmas Ale per celebrare il rispetto delle persone e il valore della condivisione, valori fondamentali del Natale.
A rendere ancora più speciale questa limited edition è l'etichetta realizzata da Giuseppe di Lernia illustratore professionista, collaboratore di diverse testate internazionali e professionista nel suo settore, riuscendo ad esprimere la gioiosa atmosfera delle festività attraverso uno dei suoi simboli più amati: Babbo Natale che si cala attraverso un camino ed esce direttamente con una birra in mano.
RESPECT, ha il classico colore ambrato delle birra belga ad alta fermentazione, arricchito di leggere sfumature color "tonaca di frate" donate dal miele e dallo zucchero candito. Al naso offre un mix di profumi che ricordano quelli di una festa: note olfattive decise e piacevoli di frutta matura, pasta di mandorle e panettone artigianale. Il corpo ricco e la schiuma fine e cremosa la rendono perfetta per essere gustata nelle fredde sere d’inverno, nonostante l’importante grado alcolico, una decisa freschezza accentua la sua piacevolezza.
La qualità degli ingredienti riesce a creare un’esperienza di gusto intensa ed evocativa del clima natalizio, rispetto per le persone con le quali scegliamo di condividere un momento di gioia e convivialità, e infine per noi stessi scegliendo la qualità della produzione artigianale.
Al tema del rispetto il birrificio artigianale L’Orso Verde dedicherà altre edizioni speciali di RESPECT, coinvolgendo per il packaging altri illustratori e artisti: non resta che collezionarle tutte!
RESPECT, è disponibile in fusto e in bottiglia da 33 cl. dall’11 novembre online su shop.birraov.com (16 euro la confezione da 4 bottiglie), nei migliori beer shop e pub o direttamente nella sede produttiva di Busto Arsizio.
Da almeno diciassette anni il Birrificio L'Orso produce birre artigianali integrali, non filtrate e non pastorizzate. Cesare Gualdoni creatore e fondatore del birrificio, ha cercato sin da subito di preservare le proprietà organoelettiche della bevanda, eliminando l'uso di conservanti così da garantire un prodotto di qualità capace di soddisfare anche il gusto raffinato di esperti.
Dal 2004 a Busto Arsizio, luogo fisico dove è nato il Birrificio L’Orso Verde, Cesare viene animato, dal desiderio di un vero appassionato: creare, come mastro birrario, una propria versione di birra, emozionante nei profumi e nei sapori. Non a caso il suo pensiero più ricorrente è: “Produco tante birre diverse ma da sempre sono convinto che ne esistano solo di due tipi: quelle buone e le altre”.
Nel 2018 viene affiancato da nuove figure che lo aiutano da allora nel suo lavoro, come Domenico Lellis, socio di capitali, Paolo Bennici (che va a ricoprire il ruolo di Direttore Commerciale), Marina Roncarolo (Direttore Marketing e Comunicazione) e un giovane e motivato beer master, Andrea “Rico” Rogora.
Il primo ed evidente segnale dell'evoluzione del Birrificio è il restyling del logo e delle etichette: un orso verde in posizione eretta, fiero, con lo sguardo rivolto verso il futuro; due iniziali dal significato inequivocabile – O V – e un motto che non lascia dubbi: “Birra Artigianale Indomita dal 2004”. L’Orso Verde, quindi, cambia “pelle” ma non sostanza, continuando nel solco di quella qualità che ha costruito negli anni il successo di OV e da sempre caratterizza le sue birre artigianali. Una qualità assoluta e senza compromessi che è nel DNA stesso di OV. Con le zampe ben salde sulle radici della propria storia, consapevole e fiero del proprio percorso, l’orso guarda ora verso il futuro, ma non dimentica le sue origini e i valori della tradizione.
Un refresh che, tuttavia, non si è fermato al logo, ma ha coinvolto anche bottiglie e lattine in un restyling grafico significativo che punta a valorizzare le diverse personalità delle singole birre attraverso le immagini e i nomi che sono diventati iconici per OV: un linguaggio più contemporaneo che ha lo scopo di consolidare la forza e lo stile del birrificio in uno scenario oggi più dinamico e competitivo.
Il rinnovamento di immagine, infatti, prelude a un cambiamento significativo per il birrificio: l’ampliamento del sito produttivo che a fine anno si trasferirà nell’ex stabilimento della Coca-Cola di Busto Arsizio e potrà contare su un nuovo impianto più funzionale, tecnologicamente all’avanguardia e in grado di portare a un significativo aumento della produzione mantenendo sempre altissima la qualità.
In diciassette anni OV ha concepito ventuno tipi di birre, di cui tre stagionali, e grazie al nuovo birrificio potrà produrre 6.000 ettolitri di prodotto l’anno. Da aprile 2020 OV si trova anche in lattina in cui il prodotto viene confezionato da tank e già gasato senza rifermentazione.
Le birre OV possono essere acquistate online sull’e-commerce aziendale https://shop.birraov.com/, presso la tap room di Varese, nel punto vendita aziendale e su tutto il territorio nazionale grazie alla collaborazione con note aziende di beer craft distribution:
- Bevi Bene sas, www.bevibenesas.it (Piemonte)
- Bilivin srl, www.bilivin.it (nord/est e Lombardia)
- Parnenocraft, www.partenocraft.com (centro/sud Italia e isole)
Anna d'Angelo