Nelson Mandela Day: 5 film da vedere per ricordare la sua lotta per la libertà
Oggi 18 luglio si celebra il Mandela Day 2023: vi proponiamo 5 film da vedere assolutamente per ricordare ciò che Nelson Mandela ha rappresentato nella liberazione dall’apartheid e nella lotta contro la segregazione razziale
Mandela il combattente. Mandela l'attivista. Mandela il politico, l'idealista e il simbolo di un nuovo Sudafrica, il simbolo della pace.
Si celebra il 18 luglio il Mandela Day, la Giornata Internazionale di Nelson Mandela proprio nel giorno del compleanno del politico e attivista sudafricano. La giornata fu indetta dalle Nazioni Unite nel novembre del 2009 e rappresenta una data per ricordare cosa Mandela ha rappresentato non solo nella liberazione del Sudafrica dall’apartheid, ma in generale nella lotta alla segregazione razziale.
Idris Elba e Naomie Harris in Mandela - La lunga strada verso la libertà
Premio Nobel per la Pace nel 1993, attraverso il suo lavoro Mandela ha cambiato per sempre il Sudafrica ed è diventato un simbolo di uguaglianza per il mondo intero. È stata una figura affascinante e poliedrica che continuerà a essere ricordata non solo nelle biografie e nei testi storici, ma anche sul grande schermo.
Mandela Day: i film da vedere
Proprio per questo, la sua vita è stata d'ispirazione per il cinema: negli ultimi anni, registi dopo registi hanno voluto raccontare la storia dell'eroe sudafricano, un compito per nulla semplice. Ecco, dunque, 5 film da vedere assolutamente in onore della sua lotta per la libertà da vedere durante il Nelson Mandela International Day.
Mandela: La lunga strada verso la libertà, Justin Chadwick, 2013
Basato sull'autobiografia Lungo cammino verso la libertà di Mandela, il film dipinge un ritratto epico della vita del politico sudafricano. Parte dalla sua infanzia, vissuta in un villaggio rurale, passa per l'inizio della sua carriera che cominciò come avvocato a Johannesburg, fino a quando come giovane membro dell'etnia Xhosa diventò una figura centrale nella ribellione alla discriminazione imperante, in seguito all'intensificarsi della violenza dei bianchi nei confronti dei neri e all'inasprimento delle misure dell'apartheid, arrivando ai suoi 27 anni di reclusione e alla sua elezione come primo Presidente democraticamente eletto del Sudafrica.
Un gioiello del cinema acclamato dalla critica, candidato a un premio Oscar, con protagonista un imponente Idris Elba (Luther) nei panni di Nelson Mandela e Naomie Harris (Miss Moneypenny di 007) nei panni di Winnie Mandela. Da vedere, in streaming su Amazon Prime Video.
Endgame, Pete Travis, 2009
No, non è il film degli Avengers come si potrebbe pensare, bensì una storia basata sulle discussioni segrete che hanno fatto cadere il regime dell'apartheid in Sudafrica. Dedicato agli amanti degli intrighi, la pellicola è un dramma politico incentrato sui giochi politici e sui negoziati segreti che hanno preceduto il rilascio di Mandela dalla prigione. Si svolge nell'arco di alcuni giorni e si focalizza sulle persone e sull'enorme cambiamento che il Paese ha vissuto in quegli anni. Un saggio storico che si focalizza solo su una parte della vita di Mandela, ma che vi farà scoprire dettagli inediti.
Candidato a un Emmy Award, protagonisti sono l'attore premio Oscar William Hurt nei panni del professore Willie Esterhuyse, Chiwetel Ejiofor (12 anni schiavo) nei panni del Presidente Thabo Mbeki, Mark Strong (1917) nel ruolo del Dr. Neil Barnard e Clarke Peters (The Wire) nei panni di Mandela. In streaming su Disney+.
Invictus - Clint Eastwood, 2009
Diretto dal leggendario regista e candidato a due premi Oscar per l'interpretazioni dei due attori protagonisti, Morgan Freeman (Mandela) e Matt Damon (il capitano della squadra di rugby Francois Pienaar), il film è un dramma sportivo (non un biopic) che si concentra sulla campagna di Nelson Mandela per unire il suo Paese lacerato dall'apartheid durante il suo primo mandato come Presidente del Sudafrica, cimentandosi in un'impresa unica: far sì che la squadra di rugby nazionale vinca la Coppa del Mondo del 1995.
Acclamato dalla critica mondiale, il film è l'adattamento cinematografico del romanzo Ama il tuo nemico (Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation) di John Carlin ispirato a fatti realmente accaduti. Potete vederlo on demand su NOW TV e a noleggio su Amazon Prime Video e Apple Tv+.
Winnie Mandela - Darrell Roodt, 2013
La pellicola del regista sudafricano, basata sulla biografia Winnie Mandela: A Life di Anne Marie du Preez Bezdrob, si concentra sulla figura di Winnie Mandela, moglie di Nelson, e sulla relazione tra i due. Un dramma che racconta la vita di Winnie dalla sua infanzia, passando per l'adolescenza, fino ad arrivare al matrimonio e all'incarcerazione dell'attivista sudafricano.
Un film dalla narrazione semplice e con due protagonisti credibili: Jennifer Hudson (premio Oscar per Dreamgirls) nel ruolo di Winnie Mandela e Terrence Howard (Empire) nei panni di Nelson Mandela. In streaming a noleggio su Google Play.
Goodbye Bafana - Il colore della libertà - Bille August, 2007
La reale e commovente storia della relazione tra Mandela e James Gregory, la sua guardia carceraria bianca razzista, chiaro prodotto della propaganda dell'apartheid, che si trasforma grazie alla parole di saggezza e comprensione di Mandela. Il film si svolge attraverso il punto di vista di Gregory e riesce a raccontare il potere dell'influenza politica e sociale che Mandela è riuscito a trasmettere su un'intera nazione.
Diretta dal regista de La casa degli spiriti, la pellicola candidata a un Emmy approfondisce il lato umano degli anni di prigione del Presidente sudafricano, rendendolo un omaggio profondamente toccante. Con protagonisti Dennis Haysbert (Heat - La sfida) che riesce perfettamente a catturare lo spirito di Mandela, Joseph Fiennes in un'avvincente performance nei di James Gregory e Diane Kruger nel ruolo della moglie di Gregory. Disponibile a noleggio su Chili.
Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.