Vintage Festival 2014 a Padova
Nerospinto ricorda l’appuntamento con il Vintage Festival, l’evento più seguito nel settore Cultura dell'immagine e ricerca di stile in chiave contemporary retrò, che si svolgerà presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova da venerdì 12 a domenica 14 settembre 2014.
Il palazzo del ‘500, situato nel cuore della città e recentemente ristrutturato in vetro e acciaio, sarà il palcoscenico di tre giornate all’insegna del Vintage in un alternarsi di mostre, esposizioni, workshop e party. Un successo che premia l’originale combinazione di moda, design, musica e spettacolo per un vintage moderno, giovane e non convenzionale. L’evento è giunto alla quinta edizione e ha fatto segnare l’anno scorso il record di presenze con 35.000 accessi in tre giorni.
Appuntamento fondamentale e unico nel suo genere, negli anni ha cambiato il modo di vedere e interpretare il vintage. Attraverso un'attenta proposta di nuovi impulsi creativi nell'ambito della moda, del design e della comunicazione, il Festival si è distinto per aver selezionato trend e per aver creato stimoli di mercato rivolti a uffici stile, influencer, e consumatori più esigenti.
Come ogni anno l'officina creativa del Festival si è impegnata nell'ottimizzare l'offerta culturale gratuita, inserendo eventi, esposizioni artistiche e incontri con ospiti esclusivi all'interno del programma: tra questi ricordiamo Bruno Pizzul (venerdì 12, ore 18.30), il giornalista Pablo Trincia (venerdì 12, ore 20), Maurizio Galimberti (sabato 13, ore 17).
A chiudere gli incontri sarà Heritage Connection (domenica 14, dalle ore 17.00) una serie di dialoghi e lectio nella forma del talk show, arricchita da ospiti provenienti dai campi del design, dell'arte, della comunicazione, dei media, del cibo come Fabio Novembre, Gualtiero Marchesi e Pippo Baudo.
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma dato il numero limitato dei posti disponibili per ciascun appuntamento, sarà vincolante l’iscrizione possibile sul sito del Festival.
L’animo glamour della kermesse si rivela negli appuntamenti serali. Giovedì 11 settembre appuntamento fuori Festival elegante e di tendenza con “Fashion River Boat”: una crociera modern retrò lungo iltragitto storico del Burchiello, nel cuore del lusso e dell’eleganza Made in Italy. Una crociera fluviale in orario serale tra arte e musica, un’esperienza inedita e coinvolgente al chiaro di luna, tra atmosfere retro e tesori della moda. Sabato 13 settembre al Q Lounge Bar si esibiranno gli Horse Meat Disco, esponenti del “Rinascimento della Disco”. A chiudere la manifestazione domenica 14 settembre sarà il concerto che si svolgerà nella suggestiva e prestigiosa cornice del Caffè Pedrocchi - ore 21.00 ingresso gratuito - con Morgan, accompagnato dal polistrumentista Megahertz. In programma non solo brani dei Bluvertigo, ma anche i pezzi più apprezzati della sua carriera solistica, e i successi di giganti della musica italiana, quali Fabrizio de Andrè e Luigi Tenco.
Il coordinamento culturale della manifestazione è affidato a Davide Rampello - tra i curatori dell’Expo Milano 2015, ex amministratore della Triennale di Milano, direttore artistico del Carnevale di Venezia, docente universitario e autore e regista televisivo - mentre a Giusi Ferrè - giornalista e opinionista di moda - il compito di supervisionare i reparti moda delle esposizioni e dei workshop stilistici.
La manifestazione è organizzata da Andrea Tonello e da Vintage Factoy e si avvale del patrocinio e della collaborazione della Regione Veneto e del Comune di Padova, Assessorato Cultura e Turismo, Musei, Spettacoli.
INFO
Venerdì 12, sabato 13 domenica 14 settembre 2014
Centro Culturale Altinate/San Gaetano - via Altinate, 71 – Padova
Orari: venerdì 14:00 - 22:00 / sabato 10:00 - 22.30 / domenica 10:00 - 21:00
Ingresso gratuito alle mostre
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a incontri e workshop