Grande successo per Giacinto Facchetti Awards 2021
Di Debora Bionda
Giacinto Facchetti è stato uno dei calciatori più amati e non solo dagli interisti. Anche i tifosi e i giocatori delle squadre avversarie riconosco al “Cipe” doti calcistiche fuori dal comune, oltre a una lealtà e un rispetto degni dei grandi campioni, quelli che diventano un esempio non solo in campo, ma anche al di fuori.
Ai valori dell’indimenticato e indimenticabile capitano di Inter e Nazionale Italiana si ispirano i “Giacinto Facchetti Awards”che nell’edizione 2021 sono tornati in presenza il 20 settembre a Milano, in una serata riuscitissima grazie all’ottima organizzazione da parte di NB Management, nella figura di Nadia Bravo e Stefano Dalla Verde, coadiuvati dalla giornalista Indira Fassioni.
L’evento si è svolto presso la “Sala Puccini” del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e sono stati davvero tanti i vip, premiati e non, che vi hanno preso parte. Sul palco a consegnare alcuni riconoscimenti anche l’istrionico Gerry Scotty, irriducibile milanista, ma che ha immediatamente accettato di prendere parte alla serata proprio per la stima nei confronti di Facchetti. Dello stesso avviso Beppe Convertini, anche lui non tifoso interista ma tifoso del Cipe: “un grandissimo uomo e un grandissimo sportivo, quando un uomo è così meritevole si va oltre il tifo” (VEDI L’INTERVISTA)
Per l’occasione sono tornati a Milano due campionissimi: Lothar Matthaus e Ruud Gullit, colonne portanti di Milan e Inter fra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. Erano altri tempi, erano altre squadre ma rivederli nel capoluogo lombardo è stata un’emozione per molti dei presenti. Un tuffo nel passato che ha smosso ricordi di sfide calcistiche che sono entrate nella storia delle due squadre del capoluogo lombardo. Presente anche l' ex pugile milanese Omar Hassan classe '87.
Ad apprezzare la presenza di Matthaus anche il super interista Enrico Ruggeri che ha debuttato a 64 anni come calciatore in serie D vestendo la maglia del Sona: “Un record mondiale, ma anche un sogno di bambino che si realizza. Ho giocato in tanti stadi con grandi campioni però in una partita ‘vera’ non l’avevo mai fatta. È stata una bella esperienza”. ()
Un elegantissimo Vittorio Brunotti, campione di bike trial, ha partecipato all’evento con la sua immancabile bicicletta e anche sul palco ha dato prova delle sue capacità di biker, certo che lo sport possa svolgere un ruolo fondamentale per diffondere i valori della lealtà e del rispetto ai più giovani. ().
Particolarmente orgoglioso di ricevere il premio speciale “Sportivo Per Sempre”Filippo Magnini, al Conservatorio di Milano con la splendida Giorgia Palmas, che ha sottolineato come in effetti non si smetta mai di essere uno sportivo e l’importanza di ricordare grandi imprese e grandi uomini dello sport.
Si è fatto attendere, ma non ha voluto perdersi la serata l’uomo più veloce del mondo, Marcell Jacobs, doppio oro alle Olimpiadi di Tokyo, accompagnato dalla compagna Nicole Daza .
Indispensabile il contributo degli sponsor, orgogliosi di aver unito il nome della loro azienda a quello di grandi campioni. Alla domanda a chi avrebbero assegnato gli awards al mondo dell’imprenditoria, Laura De Robertis di DIERRE ha risposto al padre e Steve Jobs
mentre Beatrice De Ferri di Le donne del Notaio darebbe il premio a un’icona del made in Italy: Giorgio Armani.
I PREMIATI
Per la sezione “Campioni”, l’obiettivo è stato messo a fuoco su Lothar Matthaus, Christian Chivu e Samuel Eto'o, Ruud Gullit.
Per la sezione “Dirigenti Sportivi”, premiati Alessandro Antonello che ha ricordato di FCInternazionale e Alessandro Aleotti del Brera Calcio.
Per la sezione “Calciatori in attività”, in passerella Matia Agnese e il sampdoriano Tommaso Augello.
Per la sezione “Allenatori”, riconoscimento per Paolo Camossi e Paolo Nicolato.
Per la sezione “Manager Sportivi”, premiati Marcello Magnani e Claudio Vigorelli.
Non poteva mancare una sezione dedicata ai campioni olimpici e, nello specifico, Marcell Jacobs e Federica Cesarini.
Per la sezione “Giornalisti Stampa e TV” il “Giacinto Facchetti Awards” è stato attribuito a Valentina Ballarini di SportItalia, Luca Tommasini di Sky Sport e Francesco Repice di Radio Rai.
Riconoscimenti speciali vanno agli YouTuber del Gruppo Elites, alla Nazionale Italiana Trapiantati, agli scrittori Lorenzo Vanni e Micaela Palmieri, al “cantante-calciatore” Enrico Ruggeri, a Vittorio Brumotti.
Il premio speciale “Sportivo Per Sempre” è stato attribuito a Filippo Magnini, plurititolato nuotatore italiano.
Tra gli ospiti della serata, Daniele Cassioli, pluri campione di sci nautico, atleta paralimpico e fondatore della associazione sportiva Real Eyes Sport.
I partners: International Artists Events,Birra Flea,Cantine Giorgi, Criolin, Dierre, Elite Service Group, GB clinica excellence di Giuseppe Rubino, Podere Castermerlo, Le Donne del Notaio, Locanda Italia,Maxims, Odemat, Paradise, Panipast, Paradise, Romolo, VFM, WP STORE, Zeus.
L’edizione 2021 dei “Giacinto Facchetti Awards” ha avuto il patrocinio del Parlamento della Legalità.