A Milano nasce Mediterraneum Milano, ristorante di cucina genuina mediterranea
Ha aperto da poco Mediterraneum Milano, un ristorante di tradizione e cucina mediterranea genuina, in via Ugo Bassi n. 8 a Milano.
L’obiettivo è quello di una cucina genuina, sana e gustosa. Le diverse ricette, infatti, sono state create con ingredienti salutari, derivanti da coltivazioni biologiche o prodotti con metodi sostenibili. La tradizione della cucina italiana è stata indagata a fondo, prima dell’effettiva creazione di questo locale. Il food mediterraneo viene valorizzato al meglio nel nuovo ristorante: si ricercano infatti le migliori creazioni regionali italiane e si propongono al pubblico, sempre nel rispetto dell’alta qualità.
Il ristorante Mediterraneum Milano è suddiviso in diverse aree, ciascuna con prodotti differenti.
L’area “Pizza Gourmet” è ovviamente dedicata alla pizza. Nello spazio, si può trovare un forno a legna, nel quale viene cotta la pizza cucinata solo con i grani antichi ovvero con quei grani di origine antica, che rendono gli impasti molto più digeribili e gustosi rispetto alle odierne farine, molto elaborate. La pizza è cucinata dai pizzaioli dell’AMPGourmet, cioè l’Accademia Maestri Pizzaioli Gourmet di Napoli, fra i quali spicca Lorenzo Gazzillo, che ha studiato all’Accademia del Maestro Giuseppe Vesi, noto pizzaiolo napoletano e partner di Mediterraneum.
Se al posto della pizza, si desiderano più piatti espressi e deliziosi di carne e pesce bisogna indirizzarsi verso l’area “Cucina Gourmet”, gestita dagli chef Gennaro Galasso e Mattia Duro.
“Teca dei Vini” è invece l’angolo riservato non solo ai vini ma anche ai distillati, entrambi accuratamente selezionati fra i migliori d’Italia e del mondo. Infine, fra le diverse proposte, non poteva mancare l’”American Bar”, specializzato nei cocktail e nei distillati.
Anche gli spazi, così come i piatti, sono stati concepiti con l’idea di trasmettere il valore della genuinità e della tradizione mediterranea. L’ambiente, di 400 metri quadrati con il giardino, è dominato da tonalità calde e autunnali, che richiamano la natura, ma sono presenti anche indoor e outdoor verdi: una vera oasi mediterranea. Questo si è voluto ricreare in Mediterraneum Milano. Il progetto è stato pensato dai designer degli studi ZPS Design e Verde Passione che, per lo scopo, hanno utilizzato anche un lichene che filtra l’aria: il moss. In più, i materiali di costruzione del locale sono stati pensati e ricercati sempre in chiave sostenibile: il legno del locale è riciclato e le vernici sono atossiche ed ecosostenibili, con un’alta concentrazione di acqua.
Il ristorante, come anticipato, possiede un giardino per consumare i pasti all’aperto. Il venerdì e il sabato sera si possono trovare in programma serate con musica e dj. La cucina e la location dunque sono state studiate nei dettagli, ma un occhio di riguardo si è avuto anche con i fornitori. Infatti, la loro selezione è stata attenta e si sono privilegiate le produzioni artigianali, grazie all’alta qualità e alla provenienza certificata dei prodotti.
Non a caso Davide Rafanelli, fondatore di Mediterraneum, ha affermato: “Desideriamo valorizzare il gusto genuino, promuovendo le diversità culturali e le diverse tradizioni culinarie delle regioni italiane, valorizzando anche i loro contrasti, dando vita ad abbinamenti gastronomici che, da una parte, esaltano i sapori e, dall’altra, permettono alla clientela di scoprire medi e piccoli produttori italiani e le loro produzioni”.
Mediterraneum Milano è a tutti gli effetti un’oasi mediterranea di buona cucina e sostenibilità. Se si vuole gustare del cibo salutare in un posto idilliaco, non resta dunque che prenotare un tavolo.
Informazioni utili
Mediterranuem Milano è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, sia per pranzo sia per cena. È chiuso soltanto la domenica a pranzo.
Gloria Mora
Minuta, ma tosta. I libri sono la sua passione, il tè la sua linfa vitale e il cinema la sua libertà. Alea iacta est.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.