Amaro Ramazzotti, il Gusto delle Sagre: la guida che attraversa i borghi più saporiti d'Italia
Amaro Ramazzotti, il Gusto delle Sagre è la nuova guida per scoprire i borghi più saporiti d’Italia attraverso le loro sagre.
Amaro Ramazzotti scende in piazza e manifesta la sua passione per le sagre con una guida, un blog e varie attività nei borghi più saporiti del nostro Paese: un vero e proprio viaggio nella tradizione più autentica e nella convivialità italiana a salvaguardia delle eccellenze del territorio.
La sagra, oggi come ieri, intreccia cibo e cultura ed è uno strumento fondamentale per valorizzare e far conoscere giacimenti gastronomici, borghi, musei, centri storici di una bellezza straordinaria che tutto il mondo ci invidia.
Per questo, Amaro Ramazzotti ha voluto presentare venti sagre selezionate secondo criteri di autenticità, cultura, identità territoriale, convivialità, folklore.
Amaro Ramazzotti, il Gusto delle Sagre è una guida che percorre i borghi d’Italia, dalla Toscana alla Val d’Aosta, dal Piemonte all’Emilia Romagna, per introdurre sagre che da maggio a ottobre svelano curiosità su cibi e preparazioni, fanno conoscere realtà propositive e attività proattive che coinvolgono paesi interi.
Dopo essere passati per il Raduno d’Estate e la Sagra del Castrato di Fossolo, la Festa del Culatello di Zibello DOP, la Sagra della Cipolla rossa di Breme, la Festa del Cappelletto Ferrarese, la Sagra della Zuppa di Fauglia, i festeggiamenti del Salam D’la Duja a Granozzo di Monticello, i prossimi appuntamenti con Amaro Ramazzotti sono il 9 luglio a Saint-Rhémy-en-Bosses, in Val d’Aosta, per festeggiare il Jambon de Bosses DOP; il 15 luglio Goro, in provincia di Ferrara, per la Sagra della Vongola Verace, coinvolgerà 40 cooperative di pesca, 1400 pescatori e cucinerà 6 quintali di vongole; il 23 luglio, i mastri cioccolatai brandiranno mestoli di legno tra il visibilio di grandi e piccini al Festival del Cioccolato di Folgaria, in Trentino; il 13 agosto, alla Sagra di Emilia San Carlo, i protagonisti diventano i cappellacci di zucca, ispirati ai cappelli dei contadini.
Dopo l’estate, le prime cinque sagre che incontreranno Amaro Ramazzotti saranno la Sagra del Cinghiale a Cameri (NO), il 15 settembre; la Sagra del Gorgonzola a Gorgonzola (MI), il 17 settembre; la Festa del Baccalà alla Vicentina De.Co. a Sandrigo (VI), il 23 settembre; la Sagra del Ciapinabò a Carignano (TO), l’8 ottobre; la Fiera della Polenta a Vigasio (VR), il 14 ottobre.
Oltre alle informazioni sulle sagre, alle curiosità su come sono nati i vari giacimenti gastronomici, ai trucchi per la preparazione dei piatti, la guida Amaro Ramazzotti, il Gusto delle Sagre dà consigli anche per visitare i dintorni dei borghi.
Un vero e proprio tour alla scoperta dei prodotti, dei piatti, delle ricette e delle bellezze dei nostri borghi, per scoprire e valorizzare il patrimonio culturale italiano, tra gastronomia, dialetti e canzoni, tradizione e attualità.
La guida Amaro Ramazzotti, il Gusto delle Sagre è scaricabile al sito www.ramazzotti1815.com.