Cenone di Capodanno: 5 idee
Cinque idee uniche in cinque location suggestive per un Cenone di Capodanno da ricordare.
La notte più lunga dell’anno, quella di San Silvestro, si sta avvicinando e i piani per il cenone dovrebbero essere già stati fatti, ma se qualcuno fosse ancora indeciso, ecco qualche idea (tutte una diversa dall’altra) per un Capodanno fuori porta davvero speciale e che vada incontro a tutti i gusti.
Palazzo Ducale, Genova
C’è chi non rinuncerebbe mai al Capodanno con gli amici e chi invece ama passarlo in famiglia, chi vuole scatenarsi e chi preferisce una serata casalinga con le persone care: qualcuno ha mai passato un Capodanno all’insegna dell’arte? È l’idea che è venuta allo staff del Palazzo Ducale di Genova, dove si può salutare la fine del 2016 con un pacchetto di due mostre ed il cenone: il 2017 inizia così ammirando i capolavori di Andy Warhol (170 opere) e Helmut Newton (oltre 200 immagini). Gli ospiti possono gustare la Cena Americana (che comprende, fra gli altri piatti, lobster con salsa Warhol e turkey roll all’uva americana in salsa cranberry) fra i marmi e gli stucchi del Salone del Maggior Consiglio e, a loro piacimento, nelle giornate del 31 dicembre o del 1° gennaio dalle 9 alle 2, possono visitare le due mostre. A partire dalle ore 22:30, inoltre, ha inizio il concerto a cura del Comune di Genova.
Per le prenotazioni fino al 25 dicembre il prezzo è di 89 euro, dopodiché di 99 euro. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 347517928.
Villa Necchi alla Portalupa, Gambolò
I più romantici possono decidere di passare l’ultima notte del 2016 in una delle location più suggestive della Lombardia: Villa Necchi alla Portalupa si trova a Gambolò, borgo che si affaccia direttamente sul Parco del Ticino ed è immersa in dieci ettari di parco. Si tratta di un contesto bucolico e incantevole, dove gli ospiti hanno modo di concedersi attenzioni di lusso. La prestigiosa residenza risalente al 1800 organizza il cenone di Capodanno e offre anche la possibilità di pernottare in una delle 21 camere di charme. Il contesto è sicuramente ineguagliabile e a rendere quella del 31 dicembre una serata unica ci pensa il menù studiato ad hoc dal giovane chef Antonio Danise, chef partenopeo che ha saputo costruire l’impronta inconfondibile del Ristorante Villa Necchi. Con la Perla di Gamberi rossi di Mazara e funghi porcini delle Valli del Ticino, cime di rapa e fondo di ristretto ai crostacei e Carnaroli del Pavese Riserva san Massimo in risotto allo Champagne Bollinger, ostrica e caviale la notte di San Silvestro si trasforma in un viaggio gourmet a due passi da Milano.
Il costo del cenone è di 120 euro a testa. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0381092601.
Castello di Petroia (PG)
Da mille anni ormai la tradizione vuole che il Capodanno si trascorra nel Castello di Petroia, per una serata alla scoperta del Medioevo: per una notte, infatti, gli ospiti possono chiudere gli occhi e immaginare di essere seduti accanto ai signori del passato, fra cui Federico da Montefeltro, nato proprio nell’autentico maniero. Il cenone si svolge nella Sala Accomandugi, location suggestiva per dare il benvenuto al nuovo anno in maniera unica. In cucina c’è lo chef stellato Walter Passeri, pronto a deliziare i presenti con pietanze a base di carne Chianina, allevata nella tenuta del Castello, tartufo bianco ed altri prodotti locali. Allo scoccare della mezzanotte la serata prosegue nel salone delle feste e le mura millenarie si illuminano, regalando così uno spettacolo mozzafiato. Tredici sono le camere e le suite a disposizione nel borgo medievale.
Il prezzo per quattro notti con colazione e cenone di San Silvestro parte da 463 euro a persona, con in più il 50% di sconto sul prezzo dell’ultima notte. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 075 920287.
Nordic Grill, Milano
L’Italia ha una lunga tradizione culinaria quando si pensa al cenone di Capodanno e, soprattutto, una interessante tradizione regionale. Cosa succede se, proprio nella notte più attesa dell’anno, le ricette italiane incontrano i sapori nordici? Per scoprirlo bisogna prenotare un tavolo presso una delle steakhouse più alla moda di Milano: Nordic Grill, a due passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio. Per il tradizionale cenone, gli ospiti vengono accolti nella suggestiva cantina del locale dove viene servito un elegante aperitivo. Si prosegue poi all’interno delle sale del raffinato ristorante dove vengono serviti piatti che sanno mixare la tradizione nordica della carne alla griglia con le specialità dell’eccellenza italiana. Tagliata di filetto di manzo, passata di zucca arrostita, amaretto e gin e Tartare di salmone marinato alla barbabietola, panna acida, crostino sono solo due esempi che già fanno venire l’acquolina in bocca. Nordic Grill è la location ideale per trascorrere la sera dell’ultimo dell’anno sentendosi come a casa, in uno dei posti più ricercati di Milano.
Il cenone ha un costo di 110 euro a persona. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / www.nordicgrill.com.
Made Club e Hotel Cruise, Como
I più scatenati non possono non segnare in agenda l’indirizzo della discoteca più storica di Como, il Made Club, che ha pensato a un’ultima nottata del 2016 in grande, grandissimo stile. Gli ospiti speciali sono J-Ax, Guè Pequeno, Ando dei Negramaro e Fabio Rovazzi, ma prima di ballare sulle note di questi rapper e cantanti, gli ospiti hanno l’occasione di gustare il Gran Cenone, organizzato in collaborazione con Cenando & Ballando, divertendosi già dagli antipasti. Vengono serviti, fra gli altri piatti, lombata di vitello cotta a bassa temperatura con salsa di mascarpone allo speck dell'Alto Adige croccante con patate fondenti e carciofo alla menta e gnocchi di patate al salmone norvegese – solo per citare un paio di portate. Subito dopo il brindisi di mezzanotte ha inizio il vero e proprio party, che prosegue fino all’alba.
Il prezzo a persona è di 90 euro, ma in collaborazione con Hotel Cruise sono stati organizzati pacchetti che, oltre al Gran Cenone, offrono una notte in camera doppia al costo di 150 euro a persona. Per maggiori informazioni: www.madeclubcomo.com / www.hotelcruise.it.