I migliori artisti dolciari d’Italia in gara al Campionato Nazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria
La decima edizione della kermesse in programma il 5 e 6 marzo a Marina di Carrara
Talento, tecnica, professionalità… e tanta dolcezza. Saranno gli elementi distintivi del Campionato Nazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria in programma il 5 e 6 marzo alla Fiera Tirreno CT a Marina di Carrara.
A contendersi il titolo di Miglior Pasticciere d’Italia 2024, nonché la possibilità di entrare nella Nazionale che rappresenterà il Paese ai prossimi Campionati Mondiali, numerosi professionisti dell’alta pasticceria provenienti da ogni regione.
«Questa edizione vanta davvero una grandissima partecipazione – afferma Matteo Cutolo, presidente della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) organizzatrice della competizione – Avremo tantissimi professionisti da ogni angolo d’Italia, e questo ci riempie di orgoglio perché significa che l’intero settore dolciario è in crescita, che c’è voglia di imparare e mettersi in gioco; oltre a testimoniare quanto siano importanti la continua formazione e il confronto con gli altri esperti del comparto».
I maestri pasticcieri saranno messi a dura prova in una delle seguenti categorie a tema Il mondo incantato delle fiabe: scultura in pastigliaggio e monoporzione moderna, scultura in cioccolato e praline, scultura in zucchero e torta moderna. Dovranno destreggiarsi tra abbinamenti originali di sapori, forme e colori sfoggiando le proprie abilità tecniche e dimostrando la profonda padronanza della chimica dell’alta pasticceria.
Una giuria composta dall’Équipe Eccellenza Italiana ed Équipe Eccellenza Internazionale FIPGC, assieme a tre professionisti esterni alla federazione, giudicherà l’operato dei partecipanti valutando i seguenti criteri: innovazione, difficoltà d’esecuzione, tecniche utilizzate, abbinamento di gusti e ingredienti, contrapposizione caldo freddo, organizzazione del lavoro, pulizia, ordine e materiali informativi realizzati per presentare l’elaborato.
Ai vincitori delle tre categorie in gara spetterà l’onore di rappresentare l’Italia nel World Trophy of Pastry, Icecream and Chocolate che si terrà nel 2025.
Ma non è finita qui. Perché Marina di Carrara è il luogo in cui si svolgeranno altri tre Campionati Italiani FIPGC. A cominciare dal Campionato Miglior Colomba d’Italia, in cui sfileranno ben 100 dolci simbolo della Pasqua divisi fra “variante classica” e “variante innovativa”.
Seguirà il Campionato Nazionale di Panificazione, dove numerosi maestri dell’arte bianca si sfideranno con le mani in pasta in quattro categorie: pane tradizionale (realizzato esclusivamente con lievito madre e farina), pane innovativo (che vedrà premiato l’impasto più originale), pane artistico (con protagoniste la fantasia e le forme scultoree più straordinarie).
Infine il Campionato Nazionale Artisti Decoratori… perché anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco, dunque, un trionfo di estetica dove i concorrenti esporranno una torta decorata minuziosamente, accompagnata da una torta da degustazione. Fantasie di zucchero, composizioni floreali di cioccolato, animali e personaggi di cialde: l’estro degli artisti avrà libero sfogo e lo sguardo del pubblico ne sarà deliziato.
Insomma, quattro competizioni per una kermesse di gusto sopraffino, da assaporare con la bocca e con gli occhi; il tutto nella cornice della più importante fiera dell’ospitalità del Centro Italia.