The Macallan Intense Arabica: la nuova bottiglia di Single Malt Scotch Whisky dell'iconica distilleria scozzese
Una nuova bottiglia che è un tributo all’affascinate mondo del caffè, che ha dato l’ispirazione per la nascita di The Macallan Intense Arabica. La distilleria scozzese Maccallan crea così nuove armonie di gusto, con uno sguardo al packaging sostenibile
The Macallan svela l’imbottigliamento che va ad arricchire The Harmony Collection, una serie limitata di uscite annuali da The Macallan Rich Cacao e guidata dall’innata curiosità e mentalità creativa della distilleria. Il Single Malt Scotch Whisky in uscita quest’anno si chiama The Macallan Intense Arabica e celebra il mondo del caffè, ispirato dal chicco di caffè Arabica etiope. Una collezione che esplora il packaging del futuro, grazie all’utilizzo di materiali organici cui viene data nuova vita, creato utilizzando materiali riciclati, tra i quali le bucce dei chicchi di caffè.
The Maccallan collabora con 5 maestri del caffè
Steven Bremner, Whisky Maker per The Macallan, è il creatore di questo whisky dal sapore intenso, studiato per abbinarsi perfettamente al caffè. Per ottenere questo risultato, Steven ha studiato l’affascinante viaggio del caffè dal campo alla tazzina, indagandone il processo di produzione e imparando a riconoscere i diversi profili gustolfattivi. Presso The Macallan Estate si è svolta peraltro una masterclass con esperti di caffè di fama mondiale, che sono coautori assieme a Bremner di questo imbottigliamento.
Tra i Coffee Master che hanno condiviso le loro conoscenze con Steven ci sono il coltivatore di caffè etiope Kenean Asefa Dukamo, la cui famiglia lavora con la varietà Arabica citata nel whisky; la torrefattrice scozzese Lisa Lawson, pioniera del caffè di qualità in Scozia e famosa per le sue tecniche di tostatura; la pluripremiata barista americana Andrea Allen, famosa per la creazione di coffee experience originali. C’è anche l'artista britannico del caffè Dhan Tamang, estroso della ‘coffe art’, mentre il professor Jonathan Morris, storico del caffè, ha offerto una panoramica sulle radici di questo prodotto e su come sia diventato un fenomeno globale.
La ricetta di The Macallan Intense Arabica
Ispirandosi al chicco di caffè Arabica proveniente dall'Etiopia, Steven ha selezionato un’armonica combinazione di botti di rovere americano ed europeo per ottenere note peculiari che ricordano un espresso dolce ma forte, con richiami alla cremosità del tiramisù e del cappuccino, oltre a un profilo speziato simile al pan di zenzero. Inoltre la stagionatura del rovere con vino Sherry evoca nel bicchiere la ricchezza dei frutti di bosco. Una gradazione robusta a 44 gradi si presta poi bene all’abbinamento del whisky al caffè, per assaporare The Macallan in maniera differente.
Steven Bremner, Whisky Maker di Macallan, ha dichiarato: “Esplorare il mondo del caffè con i maestri del settore è stata un'esperienza educativa e allo stesso tempo una fonte di ispirazione. Ci sono molti parallelismi tra l'approccio alla creazione del whisky e del caffè di qualità elevata. Entrambi i prodotti richiedono competenze e abilità artigianali uniche per ottenere profondità e complessità di gusto, ed entrambi i mondi mirano a offrire una straordinaria esperienza di consumo. Per creare la seconda edizione di The Harmony Collection ispirata al caffè ho cercato di unire le note intense dalle tradizionali botti di rovere europeo ex-Sherry di Macallan, in grado di riprodurre la straripante aromaticità del caffè, con i sentori vanigliati più morbidi e dolci delle botti di rovere americano ex-Sherry, per un'esperienza equilibrata a tutto tondo”.
Il packaging Macallan ecosostenibile
Per rendere omaggio all’ispirazione data dal caffè, la nuova release viene presentata in un magnifico box prodotto a partire da bucce di chicchi di caffè riciclate. L’esperto di carta Michele Posocco, della cartiera italiana Favini, ha collaborato con The Macallan per creare questo innovativo packaging, il cui ricco colore rosso Pantone richiama il frutto del caffè. La sostenibilità sociale e ambientale è tra l’altro al centro delle attività di The Macallan, e questo tentativo di lasciare un’eredità positiva ha dato i suoi frutti nell’inaugurazione della nuova distilleria, nel 2018.Macallan Distillery: la storia
Situata vicino a Easter Elchies House, a Craigellachie, nella regione Speyside della Scozia, fu fondata nel 1824. Fu una delle prime ad aprire, dopo la legge sulla legalizzazione delle distillerie di inizio ‘800. Negli anni, la distilleria è divenuta celebre per i suoi invecchiamenti in ex sherry cask, per i primi imbottigliamenti dedi cati agli importatori italiani e per le gloriose esportazioni degli anni Settanta e Ottanta, arrivando a conquistarsi quella fama che oggi fa considerare il Macallan «il re dei single malt whisky».
Per distillare il suo orzo scozzese, Macallan utilizza due capienti mash tun, 21 fermentatori e 36 alambicchi, i più piccoli dei quali, i famosi Spirit Stills, producono un distillato molto corposo e di personalità, diverso dal whisky solitamente prodotto nella zona dello Speyside. Per l’invecchiamento, Macallan ha costruito un complesso sistema «from forest to distillery» che controlla la produzione delle botti fin dalle querce con cui vengono costruite.
Web & Social
Instagram @the_macallan
Facebook @themacallan
Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.