Pitti Immagine Uomo 11/13 Gennaio 2022
In tutte le collezioni Doria ricorre il tema del viaggio che, questa volta, si sofferma sulla riscoperta delle origini del marchio attraverso il proprio patrimonio.
Una ricerca e uno studio approfondito dei particolari che rendono unico l’articolo ha portato il Re_Fashion alla nuova interpretazione del prodotto creato una Re-Hatfashion.
Il classico gros grain è stato personalizzato riprendendo i colori iconici, Cioccolato e Zafferano, arricchendosi di una riga a contrasto che sottolinea e illumina l’incapatura (la circonferenza interna) e replica, con un gioco di colore, quella che era la coulisse anticamente cucita in cima al marocchino dei cappelli.
Lo scopo è la rivisitazione delle misure dei prodotti soffermandosi sui dettagli degli accessori ”griffati” e nelle lavorazioni artigianali più eleganti.
Re-Hatfashion vuol dire osservare attentamente i materiali, eco compatibili con filtri naturali tutti made in Italy; per questo Doria predilige i materiali sobri e colorati nelle tinte che rappresentano la natura e che ha usato all’inizio della sua vita lavorativa.
Caratteristica della collezione sono l'insieme di fili e disegnature, che replicano i colori della natura salentina: verdi brughiera, bauxite, tempesta, caffè, castagna, olivo, malvasia, Negroamaro, liquerizia, blu notte, nero saraceno.
Crudi e caldi shetland riprendono i colori naturali delle coste, delle erbe, della macchia mediterranea, dell’acqua. I feltri mélange hanno una mano morbidissima, cotoni smerigliati, crepon dall’aspetto mat, rasi satinati accesi, a tratti contraddistinti da colori forti, ma di tono mai artefatto.
Anche la Teodoria , che conserva il suo gusto Gipsy-Country, rimane sempre semplice sia nei colori che nelle linee e nei materiali eco-friendly: lana, tessuti documentati Oeko-tex privi di elementi dannosi per la salute, tinture atossiche sui feltri e cotoni naturali.
Un ritorno alle origini che Doria sceglie di rafforzare scattando la campagna insieme allo staff del suo rilancio avvenuto nel 2013, Flavio & Frank photographers. Alla fotografia è stata affiancata una video-story affidata a Gabriele Surdo, in un’intensa immersione nella natura, senza artifici, senza l’ausilio di luci, filtri. Un vero ritorno al naturale in ogni suo aspetto.
11/13 Gennaio 2022
DORIA 1905
PITTI IMMAGINE UOMO 1010
PADIGLIONE CENTRALE - SALONE M P.INFERIORE
STAND 30