Italian Movies: un'estate all'insegna del nuovo cinema italiano
Il cinema d'estate, tra sale soffocanti e commedie all'acqua di rose, sembra quasi voler dire: ci rivediamo a settembre, non ho nulla di bello da farvi vedere!
E invece, puntuale come una stella cadente la notte di San Lorenzo, giunge la proverbiale smentita: Italian movies, un film giovane, con un cast internazionale e una storia che parla dell'italia di oggi.
Partiamo brevemente dalla trama: siamo nel teatro di posa di una telenovela girata a Torino, nei cui corridoi, di notte, si aggirano gli addetti di una ditta di pulizie. La scoperta di un deposito di telecamere accende la cosiddetta lampadina: intraprendere un'attività di ripresa di cerimonie di ogni tipo, per le varie etnie della città.
Un imprevisto sembra quasi mettere la parola fine al progetto, il quale invece si tramuta in qualcosa di più bello ed emozionante, ossia filmare le storie della gente normale,dei senza nome, da mandare alle loro famiglie rimaste nei paesi di origine.
Una storia di solidarietà ed amicizia, che cambierà in meglio tutti i protagonisti di questo film, che si dipana tra volti, costumi, profumi e sapori di paesi lontani, per narrare una storia che ci parla dell'italia del presente.
La particolarità del film sta nel fatto che la maggior parte degli cast è costituita da attori non professionisti, ma ugualmente in grado di esprimere una sensibilità e una capacità di recitazione davvero lodevole.
Ma chi sono i nomi dietro questo progetto? Ne citiamo alcuni, per dovere di brevità.
Innanzitutto il regista, Matteo Pellegrini,milanese, già regista di cortometraggi, di video musicali di grandi nomi come Tiziano Ferro e Renato Zero, campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali, ora dedicatosi al cinema.
Michele Venitucci, giovane e talentuoso attore barese, ha lavorato con importanti registi quali Pappi Corsicato (Il seme della discordia), Ago Panini (Aspettando il sole) e Sergio Rubini (L'anima gemella; Tutto l'amore che c'è"). In televisione lo abbiamo visto in Moana, R.I.S Delitti imperfetti e Codice rosso.
Aleksei Guskov, attore e produttore russo, interprete di numerose pellicole ed attualmente impegnato nelle riprese di una fiction targata Rai.
Filippo Timi, attore, scrittore, drammaturgo, ha prestato il suo volto a Mussolini in "Vincere" di Marco Bellocchio e ha lavorato affianco a Ferzan Ozpetek (Saturno Contro), Gabriele Salvatores (Come Dio comanda) e Michele Placido (Vallanzasca-Gli angeli del male).
Anita Kravos, giovane attrice italiana, membro dell'Accademia del Cinema Italiano David di Donatello e dell'Accademia del Cinema Europeo (EFA), già in "Alza la testa" di Alessandro Angelini e "E la chiamano estate" di Paolo Franchi.
Italian Movies, prodotto da Indiana Production, Eagle Pictures e Lumiq Studios, con SkyCinema, Merenda Film ed Edi, è un bel film, che vi farà emozionare per la genuinità delle storie narrate, per la freschezza dei volti in video e per il messaggio di fondo che si cela dietro ogni suo singolo fotogramma.
Un film che si nutre del passaparola di chi lo ha già visto e di chi ne ha sentito parlare e lo andrà a vedere.
Italian Movies: il cinema italiano che racconta l'Italia di oggi, con umorismo, al di là dei luoghi comuni e dei facili stereotipi. Un film al passo con i tempi.
Per maggiori informazioni :
https://www.facebook.com/italianmovies12