Al MIC due appuntamenti per parlare della sicurezza sul lavoro
Al MIC di Milano due appuntamenti cinematografici sul tema del diritto e della sicurezza sul lavoro, organizzati dal professore Bruno Giordano.
Dal 6 al 20 aprile per parlare di sicurezza sul lavoro, il MIC, Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana, organizza due eventi in collaborazione con INAIL, Direzione regionale Lombardia, e il professore Bruno Giordano, Magistrato presso la Corte di Cassazione.
Attraverso due documentari sarà possibile venire a contatto con la realtà della sicurezza sul lavoro italiana, grazie a due episodi celebri.
Il primo film sarà Polvere– Il grande processo dell’amianto di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller.
Presentato giovedì 6 aprile alle ore 17, il documentario affronterà il tema dell’amianto, raccontando il processo tenutosi nei confronti della multinazionale Eternit.
In seguito interverranno alcuni protagonisti della vicenda, da Daniele Borioli, senatore e capogruppo della Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro, a Gianfranco Colace, pubblico ministero nel processo Eternit.
Il secondo documentario sarà Il sangue verde di Andrea Segre, in sala giovedì 20 aprile alle ore 17.
Il film racconta la battaglia dei migranti di Rosarno, Reggio Calabria, in lotta per i loro diritti e contro il loro stato di quasi schiavitù. Braccianti nei campi di agrumi e costretti a vivere in condizioni al limite dell’umano, arrivano alla manifestazione in seguito al ferimento di alcuni loro compagni, chiedendo di essere tutelati come qualsiasi altro lavoratore.
Anche qui, dopo la proiezione, interverranno esperti, giornalisti e protagonisti.
Spettacoli per sensibilizzare.
Realtà che sembrano lontane dalla vita quotidiana e frenetica, ma che se ci fermiamo un attimo a riflettere, non lo sono più così tanto.
INFO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel 02 87242114
MODALITÀ D’INGRESSO ALLE PROIEZIONI
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 0287242114 in giorni e orari d’ufficio.
UFFICIO STAMPA
Margherita Giusti Hazon Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – T 0287242114 – M 3403543419
MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
Viale Fulvio Testi 121, Milan