KASC™, un progetto artistico con MARCANTONIO e Food for Soul, l'organizzazione no-profit di Massimo Bottura
KASC™ è il progetto artistico di KINAHAN’S WHISKEY dedicato alla collettività in collaborazione con MARCANTONIO e FOOD FOR SOUL, l'organizzazione no-profit dello Chef stellato Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore
In attesa di un domani migliore, in un tempo in cui i valori di unione e appartenenza sembrano emergere lentamente ma con forza e necessità, il brand KINAHAN’S WHISKEY lancia KASC™: un nuovo spazio creativo in cui passione, arte e coinvolgimento sociale s'incontrano, fondendosi in un'unica identità ibrida. Così, l'intensità del Whiskey incontra la profondità dell'Arte, con il fine di ispirare un'evoluzione del pensiero collettivo e dare vita ad un'opera che promuova il progresso sociale.
KASC™ vuole dare un nuovo significato e un nuova fruibilità a culture già consolidate, creando una dimensione nuova in cui l'oggetto artistico acquista una propria responsabilità sociale, diventando fonte d'ispirazione e forza motrice per un cambiamento reale e tangibile.
“KASC™ è molto più di un’oggetto da collezione, è un’intersezione e sovrapposizione di diverse influenze culturali che creano una nuova identità intermedia in grado di svelare un valore finoranascosto. E’ un totem contemporaneo, un’emozione tangibile che vuole suscitare un confronto e ispirare un cambiamento”, afferma Zak Oganian, Managing Director di Kinahan’s Whiskey.
Così l'opera ha un doppio ruolo: suscitare nel fruitore un senso di appartenenza ad un preciso contesto estetico e, contemporaneamente, essere memoria artistica del proprio impegno sociale.“Abbiamo voluto ideare uno spazio creativo che si ispiri alla mentalità ibrida di Kinahan’s e supporti la collettività, utilizzando un linguaggio di espressione completamente nuovo. KASC™ è un'esplorazione collaborativa, che esalta con forza la sinergia tra culture e comunità, diventando da un lato fonte di ispirazione per individui ed organizzazioni, dall’altroforza motrice di progresso sociale. Questo progetto è dedicato a chi ha il coraggio di sfidare la realtà e re-immaginarla, abbracciando una cultura globale più inclusiva” afferma Benedetta Santinelli (KASC™ Project Manager).
Per questa prima release, KASC™ collaboracon MARCANTONIO, artista contemporaneo tra ipiù iconici del scena italiana, che vanta collaborazioni con nomi quali Seletti, Giorgio Armani e realtà come galleria Rossana Orlandi, solo per citarne alcuni. Un moderno pensatore, capace di spaziare tra le più svariate tendenze artistiche attuali: in lui, infatti, si combinano una buona dose di impeto creativo, l’artigianalità del lavoro manuale, l’approccio ironico e la Poesia, che rimane impressa in ognuna delle sue opere.
"Il whiskey è una potenza così culturale, possiede un alto valore simbolico e intrinseco, irraggiungibile fino a quando non viene rivelato. Come un'opera d'arte, non si tratta solo di odori, sapori, colori e forme -si tratta di un significato, reale e immaginato, fisico e nascosto. Ti fa elevare." MARCANTONIO ha disegnato per KASC™un’opera in resina poliuretanica e vetro intitolata “I’M OK”, che vede il suo stesso ritratto incastonato all’interno di una bottiglia di Kinahan’s Whiskey. Il simbolo di un momento storico-culturale senza precedenti per l’uomo, che rappresenta però anche un imperdibile croceviadi evoluzione sociale e culturale.
La collaborazione con Massimo Bottura e Food For Soul
L'opera "I'M OK" di MARCANTONIO verrà prodotta in edizione limitata (500 pezzi) e i profitti derivanti dalle vendite verranno devoluti a supporto dell'organizzazione no-profit Food For Soul, fondata dallo Chef tre stelle Michelin Massimo Bottura e da sua moglie Lara Gilmore. L'obiettivo di Food For Soul è quello di utilizzare la cultura come strumento di resilienza per tracciare nuove opportunità di mobilità sociale e incoraggiare un sistema alimentare salutare ed equo. Attraverso la realizzazione di spazi comunitari dove le persone, in particolare le più vulnerabili, possano creare legami attorno alla stessa tavola, Food for Soul vuole mettere in luce il valore e il potenziale inespresso che ci circonda, incoraggiando la realizzazione di un cambiamento sociale da parte della comunità. “La cultura porta conoscenza. La conoscenza guida alla consapevolezza. E quando diventiamo consapevoli siamo più vicini a diventare socialmente responsabili. La cultura è la chiave di tutto.” (Massimo Bottura)
Come ordinare l'opera di MARCANTONIO
È possibile ordinare "I'M OK" in edizione limitata e numerata di 500 pezzi sul sito www.kascproject.com
Facebook: KASC
Instagram: @kascproject
Tutti i ricavati verranno devoluti in beneficienza all’associazione Food For Soul
Facebook: FOOD FOR SOUL
Instagram: @foodforsoul_it
KINAHAN’S, fondato nel 1779, è uno dei più antichi brand di Whiskey, storicamente conosciuto come “pioniere dell’Irish Whiskey”, e più recentemente acclamato per le incredibili innovazioni che ad oggi porta nel suo settore. Per scoprire di più riguardo ai suoi progetti ed al cambiamento che sta portando nel mondo del whiskey.
Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.