Oroscopo di gennaio 2017
L'oroscopo del mese di gennaio firmato Marco Gerosa.
2017.Finalmente, diranno in tanti. Una meta, un traguardo, un miraggio, un armadio tutto nuovo in cui infilare, con ordine, i nuovi progetti, i pensieri positivi, le speranze che non muoiono mai.
Una scadenza che suona strana proprio a chi si occupa di astrologia ed è chiamato, secondo logiche prive di ogni logica, a dare un nome, un tempo e una possibilità a quelle speranze. Una scadenza che non esiste se si ragiona con lo sguardo che i pianeti hanno, dall'alto. Un taglio fra 31 e 1 di pura invenzione della mente umana, che nel numero sembra trovare la propria pace, l'occasione per rinascere. E non c'è nulla di male a sognare una rinascita, né a darsi un'occasione. Anzi. Ma la visione è distorta se il ricorso al numero nasconde il bisogno di controllo, la necessità di un inizio e di una fine da decretare in qualche modo e che sia per tutti, assolutamente impersonale.
Mentre i pianeti di impersonale non hanno proprio nulla, così come l'astrologia, strumento che è tanto intimo da consentire una rinascita ogni giorno, senza quelle scadenze a cui ci si aggrappa per vivere alcuni numeri più intensamente di altri. Che ogni giorno sia l'inizio di un nuovo anno. Buono, ovviamente.
Ariete
Intrepidi. Carichi. Sempre a un passo da quell'esplosione che avete saputo tenere a bada, perché non era il caso. E se, da un lato, brucia la rinuncia a issare la bandiera del pirata, dall'altro siete orgogliosi per quanto avete saputo controllare l'energia, per quanto avete potuto costruire. Tutto funziona, Saturno lo grida forte alla terza decade. Si può ipotizzare che l'opposizione di Giove segnerà discese di umore e conti in banca, ma nulla sconvolgerà il cammino profondo, né lo devierà verso strade infelici. Quando sentite che il mondo vi ha stufato con la sua pochezza, cercate un luogo dove godervi un'eccitante solitudine.
LA META 2017
A Marrakech, tra i giardini di Majorelle e quell’ora magica, silenziosa, sospesa nel tempo e nello spazio, quando il muezzin annuncia la preghiera del tramonto. Tra passato e presente, e l’immensità del deserto a due passi (dove passare almeno una notte). In quell’atmosfera che il caldo rende immobile, anche tra le mille grida dei suk, avrete modo e tempo per ascoltare solo la vostra voce, quella interiore.
Toro
Conferme. Costanti conferme. Lontani i ricordi del biennio 2014-2015, in cui pareva finire ogni gioia e infinito il sacrificio. La vostra resistenza strenua e instancabile, unita alla capacità, pur lenta, di adattare gli equilibri fisici e mentali al nuovo ambiente, ricevono il premio migliore: la pace. Uno stato di placida quiete che non è immobilismo, ma procedere inesorabile e fluido di un progetto che si sedimenta giorno per giorno nella realtà. Il 2017 apprezza ancor di più chi di voi si sa reinventare, chi si cimenta in un nomadismo emotivo e territoriale. Non c'è bisogno né pericolo di abbandono per chi si sa abbandonare.
LA META 2017
Alla scoperta dell’India, in tour. Un Paese caotico, ricco di contrasti e che, nonostante tutto, trasmette quel senso di quiete che pervade tutti, dai paesaggi agli abitanti. Che irrita i nevrotici, ma si plasma placidamente con chi, come voi, di pazienza ha fatto virtù. E che ancora, però, necessita di fiducia per essere affrontato senza remore. La vostra.
Gemelli
Ne hanno dette di tutti i colori su di voi, hanno sparato a zero con l'effetto falcidiante di Saturno e con il caos snervante di Nettuno. Per tutta risposta le vostre bocche, abili maestre della parola, non si sono mosse. Avete scelto il silenzio come miglior alleato di un momento introspettivo. Segno di intelligenza, che non manca mai. Segno di maturità, che finalmente vi sentite di aver raggiunto. Segno di indipendenza dal mondo, che ha perso (o perderà, nel caso della terza decade, l'unica che subirà l'opposizione di Saturno, unita a un ottimo sestile di Urano) quella funzione di banco di prova, di metro che vi dà una misura. Giove, in tutto questo silenzio, ci metterà una parola buona e mostrerà cieli talmente ampi da perderci la vista.
LA META 2017
Big Sky Country: è così che gli americani chiamano la regione del Montana, proprio per quei cieli così grandi e vasti, liberi da grattacieli e ricchi di stelle su cui posare gli occhi. Una insolita meta per scoprire on the road, tra natura incontaminata, parchi incontaminati, laghi e l’imponente Byghorn Canyon e in villaggi come Miles City, dove si incontrano ancora autentici cowboy e curiose botteghe ricche di artigianato indiano, l’America più autentica. Il vostro acchiappasogni potrebbe nascondersi proprio qui.
Cancro
Plutone opposto - per i nati tra 10 e 12 luglio - . Urano in quadratura - per i nati tra 15 e 21 luglio -. Giove in quadratura - per i nati fra 5 e 16 luglio . Se il 2016 aveva concesso una tregua, ecco che il nuovo anno vuol fare paura. Dimentica che il vostro carattere, figlio della Luna e di Venere, quando si tratta di difendersi non ha rivali. Perché sa guardare ben oltre la realtà, ne riconosce i significati sottili e nascosti, ha un dialogo vivo con l'inconscio che spesso sovrappone il sogno alla vita. Ecco perché, come è già stato per i vostri compagni di prima decade, lo smarrimento iniziale non deve essere percepito come attacco eterno e dissoluzione dell'armonia. Entrate nella dissonanza, prendete la curva cieca lentamente. Dietro l'angolo vi attende un grande risultato evolutivo. E quando serve, dopo aver consultato un astrologo, rifugiatevi al caldo.
LA META 2017
Se le classiche isole tropicali vi sembrano troppo scontate (e poco a portata di tasca), perché non optare per le Canarie? Dalla “familiare” Tenerife alla selvaggia Lanzarote, da scegliere in base al mood che più sentite vicino, troverete comunque un clima mite tutto l’anno, che ben si accompagna col vostro desiderio di tepore. La primavera perenne riscalderà gli animi, senza la necessità di prendere un impegnativo volo intercontinentale.
Leone
Trionfali. Con audacia. Avete salutato da tempo quell'atteggiamento impaurito che alla prima occasione faceva di tutto un dramma. Avete abbandonato l'indole alla generosità ingenua di chi vorrebbe solo un "grazie" o un "bravissimo/a", che poi non arriva mai. Urano, Saturno e Giove in ottimo aspetto vi proiettano definitivamente al futuro. Un futuro che ha il sapore corposo del successo, raggiunto con lealtà, con la regola del vostro cuore, senza compromessi, con un briciolo di strategia che a furia di lezioni avete finalmente imparato. Un successo che sta nell'apertura totale alle possibilità del mondo, meglio ancora se vergini e inesplorate. Un successo che arriva, spesso e volentieri, quando del successo non vi curate più, perché state infinitamente bene con voi stessi. In ogni tempo e in ogni luogo.
LA META 2017
Nepal. Tra le cinque mete più belle dell’anno secondo Lonely Planet, ha saputo rialzarsi a testa alta dal terribile terremoto che lo ha colpito qualche anno fa per apparire ancora più forte, maestoso, unico. Tra paesaggi selvaggi, spiritualità e un futuro moderno che giorno per giorno guarda avanti e trova nuovi orizzonti. Viaggiare in Nepal è anche aiutare in maniera pratica la gente del posto a raggiungere quella meta: la generosità, in questo caso, premia. Con un’esperienza indimenticabile.
Vergine
Se i nati di prima decade possono aspettare serenamente l'arrivo dell'autunno, periodo in cui Giove dallo Scorpione inizierà un'azione positiva e fertile, non si può dire lo stesso per gli altri del segno. La seconda decade si avvicina a una fase rivoluzionaria, in cui il desiderio di evasione è massimo e deve essere sostenuto da notevole coraggio oltre che da una lucida analisi di costi e benefici. La terza decade, bloccata dalla quadratura di Saturno, dovrà sciogliere il peso della responsabilità. Di un amore, di un ruolo soffocante, ma soprattutto la responsabilità della propria felicità. La fuga, se capita, implica una meditazione sulla fuga stessa.
LA META 2017
Hasta la revolucion? Probabile. O forse no. In ogni caso, meglio correre a Cuba se non l’avete ancora fatto. All’indomani della morte di Fidel, il Paese appare adesso come non mai in un momento di transizione: se la democrazia sembra ancora una lontana utopia, l’erede Raoul ha accolto le responsabilità non senza tentennamenti. In bilico tra la storica dittatura e lo spettro di un governo militare, è il momento giusto per vivere lo spirito più vero e vivo di Cuba. Così come ce la immaginiamo.
Bilancia
L'aspetto di congiunzione è tendenzialmente inteso come positivo, così il 2017, anno in cui Giove transiterà nel vostro segno, si può dire sarà un anno fortunato, in particolare per la seconda decade. Nondimeno sarà positivo il sestile prolungato di Saturno, che combinato a Giove, dà l'idea di una garanzia di risultati duraturi e positivi in diversi settori della vita. C'è un però. Anzi due. Il primo è l'opposizione di Urano, attiva per la terza decade. Il secondo è la quadratura di Plutone, per i nati tra 12 e 14 ottobre. Posizioni che si traducono nei verbi scegliere, osare, ribellarsi. Posizioni che sollevano inesorabilmente il tema del giudizio: quanto dipendete dal giudizio? Dal giudizio di chi? Da dove proviene quella voce che terrorizza alla sola idea di un possibile errore?
LA META 2017
Che la serie Narcos vi abbia catturato o no, partite per la Colombia liberi da pregiudizi e dimenticando i luoghi comuni: anche questa eletta tra le imperdibili 2017 secondo l’infallibile Lonely Planet, ha abbandonato l’aura di criminalità e droga con la quale è stata sempre confusa per rivelarsi una delle mete più vivaci del momento, melting pot inimitabile di culture, in continuo fermento. Colorata, frizzante, moderna. Ve lo aspettavate?
Scorpione
Essere appagati e pacificamente sazi è piuttosto lontano dalla vostra natura. Per quanto l'anno appena trascorso sia stato caratterizzato da transiti eccellenti, su tutti i fronti, molti di voi accusano il cielo di noia mortale e assenza di verve. Pace è morte se manca quel guizzo che fa sentire vivi. Carenza di adrenalina, bisogno eccessivo di nicotina, sul comò lo Xanax, perché dentro siete una bomba e fuori manca il nemico amico con cui fare la guerra. Ma il cielo perdona, è sua abitudine. E di nuovo presenta una schiera di pianeti pronti a regalare un nuovo anno facile, semplice, genuino. Finché non risolverete l'equazione pace-vita, quei pianeti resteranno lì, a rendere tutto ancor più facile, semplice e genuino.
LA META 2017
Le Hawaii vi stanno chiamando: che vogliate affrontare le onde selvagge in surf, scoprire paradisi incontaminati in snorkeling o dondolarvi su un’amaca alla ricerca del (vero) senso della vita. E se le emozioni non vi sono ancora bastate, programmate una gita in barca o in elicottero sul vulcano Kilauea, uno dei più attivi al mondo, per lasciarvi rapire dallo spettacolo della lava che, a contatto con l’Oceano, si raffredda all’istante, offrendo uno degli spettacoli più imponenti e suggestivi che la natura possa offrire.
Sagittario
Reduci da una lunga congiunzione di Saturno, spinti alla riflessione, al sacrificio, al contenimento, al taglio. È come una lunga attesa in aeroporto, per un un aereo che non ha chiara destinazione, certo una diversa dal passato. Le attese vi snervano, vi agitano, vi fanno girare in tondo, in cerca della meta. Saturno propone una meta interiore, Nettuno ne propone una folle e ostinata. Ma non basta più. Giove arriverà in soccorso, insieme all'intrepido Urano, e finalmente la visione sarà chiara, definitiva, amplificata. Se qualcuno di voi ha intrapreso la via impossibile, perché nella realizzazione dell'impossibile trovate una ragione all'esistenza, ora si rivolgerà al semplice, al raggiungibile e immediatamente conquistabile.
LA META 2017
Berlino. La più contemporanea tra le capitali europee affascina e attrae anche per la sua doppia personalità: impeccabile, moderna, fatta di musei, festival, rassegne e mostre interattive ad ogni angolo, ma anche pazzesca e matta, tra club alla moda, party che tirano l’alba, locali fumosi nascosti in scantinati che nascondono, a sorpresa, serate con deejay e live band che troverete solo qui. All’avanguardia, in tutti i sensi. Eppure, ancora capace di tenersi salda a quelle tradizioni forti, radicate. Il fascino indiscusso di chi sa di essere borderline e ne va fiero. A un passo da casa.
Capricorno
Chissà perché dovete sempre scendere dalla montagna e metterci una pezza. Il mondo ha questa tendenza all'agitazione, alla perdita del controllo, al bisogno di dimostrare. Il che determina, inevitabilmente, l'errore. Errare humanum est, dice il volgo. Ma in quell'umanità dell'errore emotivo voi non vi riconoscete mai. Un conto è l'emozione, un conto è l'azione. La combinazione di Urano, Plutone, Giove e Nettuno lavora su questa dicotomia e la smussa, quando non la scioglie. Il 2017 è un invito a lasciar scorrere l'emozione nell'azione e a trasformare l'emozione in azione. Confondere i piani, anche se provoca improvvise labirintiti.
LA META 2017
Perché non prendere le cose alla lettera e decidere di cimentare nervi, memoria e riflessi sfidando un labirinto vero? Tra i più belli e raggiungibili ci sono quello di Chateau de Illandry in Francia, il Glendurgan in Cornovaglia, il Longleat Hedge Maze in Inghilterra, il Traquair Maze in Scozia. In Italia, a Venezia quello di Villa Pisani. A volte, “basta” anche una grande città dove scomparire, lasciando che le strade ci inghiottano senza porsi troppe domande. Tokyo potrebbe accontentarvi.
Acquario
Non siete certo voi quelli che stanno a rimuginare sul passato; tanto che vi siete dimenticati da un pezzo le dure quadrature di Saturno del biennio 2014-2015. Complice il fatto che Saturno, proprio lui, dall'anno scorso e per tutto il 2017 disegna un ottimo sestile per seconda e terza decade. Non solo. Urano spinge dai fianchi e Giove dal basso verso l'alto. Siete razzi pronti al lancio. Direzione unica: tutto ciò che ancora non avete vissuto. I campioni di salto nel vuoto si ritireranno a vita domestica. I domestici si lanceranno in gare motociclistiche. I single sbarazzini metteranno su famiglia. Gli impegnati chissà. La parola d'ordine è sano cambiamento.
LA META 2017
Se è vero che il cambiamento parte dall’interno, dimenticate aerei e destinazioni lontane e provate a (ri)scoprire la vostra città con occhi nuovi, ribaltando le abitudini che ve l’hanno resa familiare. Potrebbe essere il luogo natio, la città dove avete vissuto gli anni dell’università o, perché no, quella attuale: l’importante è sfidare voi stessi a viverla come non l’avete mai vista. A volte basta cambiare quartiere, posti, orari. O compagnia. Provare per credere.
Pesci
È stata così dura che si è nascosto anche il lamento, perso nella meditazione che cerca una maniera semplice per stare in questo mondo. Starci senza catalogare, senza aderire al "per sempre", con la libertà di sentimenti che si spostano ogni 5 minuti, con la libertà di un corpo che non coinvolge la mente, con un legame che lasci liberi entrambi i partner. La quadratura di Saturno è un transito faticoso che interessa solo i nati di terza decade. Giove è definitivamente fuori dall'orbita di opposizione e dall'autunno sarà decisamente a favore. Nettuno in congiunzione è una spinta positiva e illuminata verso l'infinito. Tutto sommato, il 2017 non è per nulla un anno cattivo, nemmeno di quelli da giocare a nascondino.
LA META 2017
E’ il momento di coccolarsi: che si tratti di una SPA a cinque stelle, di terme tutti-i-comfort, di un trattamento speciale in un posto speciale, si tratta solo di mollare gli ormeggi, chiudere gli occhi e pensare solo a se stessi. Oppure, non pensare affatto e concentrarsi solo sulle proprie sensazioni. Di benessere, ovviamente. A Bormio, per perdersi nel tramonto invernale tra l’ebrezza e il tepore di una piscina all’aperto, o in Trentino, a Pejo, in uno dei numerosi wellness center che sapranno regalarvi una nuova dimensione. Con la quale, rigenerati, affrontare il futuro.
Marco Gerosa