Oroscopo di novembre
L'oroscopo del mese di novembre firmato Marco Gerosa.
Si chiede spesso all’astrologia di dare risposte, sul passato, sul presente e soprattutto sul futuro. La maggior parte della volte la domanda inizia con un “Quando…” (Quando troverò l’amore?, Quando finirà questo periodo nero?) relegando quella che nel Rinascimento era scienza che andava a braccetto con la medicina, a una funzione di orologio a pendolo.
Chi volesse veramente capire la relazione fra il tempo e l’astrologia, farà bene a iniziare le proprie domande su passato, presente e futuro con la formula “Qual è il senso…” (Qual è, per me, il senso dell’amore?, Qual è il senso di questo periodo nero?).
Ariete
Quanto siete veri voi! che non nascondete la paura dietro agli occhi, che non deglutite la parola coraggiosa e oltraggiosa, che non scappate dal difetto. Quanta verità c’è nelle vostre azioni! così immediate, fulminee, inaspettate, energiche. Quanta forza sta nelle vostre passioni! Che saltano dallo schiaffo al bacio, dalla lacrima alla risata incontenibile, senza tregua, in un seguitare incessante di palpitazioni che ricordano ogni giorno agli altri esseri umani cosa significa vivere pienamente.
Toro
Quando qualcuno prova a destabilizzarvi, siete attraversati da un misto di piacere e paura. Il fascino del rischio non vi lascia mai indifferenti, è una possibilità che stuzzica i sensi. Poi velocemente subentra la necessità di chiarezza, il desiderio di un pavimento stabile su cui muoversi, l’abitudine a un ritmo cardiaco decisamente meno concitato. La quadratura di Marte aziona l’altalena di ragione e passione. Si può dondolare, con le mani ben strette alle catene.
Gemelli
Non ci sono dubbi. Voi avete un prezzo. Niente è per niente. E non è questione di supponenza, ma capacità di darsi un valore. Non vi siete mai confusi con la massa, non vi mettereste mai a contrattare per uno scaffale da discount. Vi si trova dall’orefice, nel reparto di un lusso accessibile, quel tanto che basta per avere un mercato rispettabile, numericamente significativo. Impossibile passare inosservati. Andrete a ruba, ora che gli splendidi trigoni di Giove e Marte accendono i fari su un viso che non ha mai perso la sua brillante purezza.
Cancro
Una voce lo sussurra da tempo al vostro orecchio. “Lasciati andare” dice. Lasciati pure trasportare dalle tue fantasie, dal profondo del mare, dalle immagini di sogni inconfessabili che sempre più di frequente si presentano alla notte. Volti, parole, passioni e paure di oggi e di un tempo emergono dall’inconscio, si mischiano, confondono e fanno inciampare gambe e discorsi. Torrente emotivo a cui serve solo un letto, dentro cui scorrere. Nessuna diga. Solo cascate trasparenti.
Leone
Il vostro risveglio lo hanno sentito anche nei più remoti angoli del pianeta. Era da tempo che non vi mostravate al mondo con tanta sicurezza. L’azione congiunta di Urano, Saturno e Giove ha regalato risultati inattesi, ha colmato alcuni bisogni essenziali, gli stessi che in passato erano stati protagonisti di notti insonni e piagnistei. Molti di voi hanno fra le mani un desiderio realizzato, altri, soprattutto i nati di terza decade, lo sentono vicino. Coltivatelo con cura, senza esagerazioni, senza dar retta a egoistiche e abitudinarie pretese.
Vergine
Avete un’indole naturale a trattenere, conservare, mantenere. Nel bene e nel male. La vostra mente tiene stretta a sé le immagini più care, i dettagli che vi hanno colpito, i ragionamenti illuminanti. Il cuore imprigiona il calore di un bacio appassionato, la voglia di darne ancora. Il corpo prova a mantenersi saldo, rinforza gli angoli, diventa magazzino di istinti che per realizzarsi devono fare percorsi lunghi e contorti come un intestino. Il trigono di Venere è ottimo per lubrificare le pareti e aprire la porta a ciò che dentro non può più stare.
Bilancia
Alcune mattine vi svegliate con la netta sensazione che il mondo abbia bisogno di voi, della vostra visione, della fermezza delle vostre idee. La logica, il rispetto della regola, il sacrificio della limitazione non precludono il divertimento. Si può essere giusti e leggeri, seri e simpatici, affidabili e imprevedibili. Ora che avete anche capito che dovete occuparvi del vostro benessere prima di gettarvi a capofitto nei bisogni di tutti quelli che vi stanno intorno, aiutare il prossimo diventa una missione irrinunciabile, sana, quasi doverosa. Da esercitare con moderazione.
Scorpione
Quello che tutti dimenticano, voi lo ricordate bene. Se qualcosa finisce nella categoria del “trascurabile” o dell’“irrilevante”, voi lo ripescate e lo riportate in superficie. Capita addirittura che vi sentiate in prima persona buttati nel dimenticatoio, fuori dai giochi, in compagnia di quei trascurati e trascurabili di cui avete sempre memoria. Vorreste uscire fuori dal vaso. Fatelo prima solo con gli occhi, per guardare bene cosa succede. Potreste concludere che si sta bene nell’ombra, perché anche da là sotto riuscite a esercitare una qualunque forma di potere.
Sagittario
C’è una costante nel vostro moto incostante e scostante degli ultimi tempi: non vi siete mai fermati. Forse è per questo che nulla è mai uguale, che ogni giorno c’è una sfida nuova e a una piccola vittoria segue immediatamente un nuovo dubbio. Voi il tempo non lo fermate mai e lui, quando riesce, vi precede. Il vostro è un movimento centrifugo, che si esprime alla massima potenza anche se ve ne state in casa davanti a un pc. Fermare questo moto significa fermarsi al centro, al senso. E quando siete fermi, vi sembra di tremare.
Capricorno
Nessuno può dire di aver sentito un lamento provenire dalle vostre labbra. Quando proprio siete giù e avete voglia di confidarvi, allora esponete con chiarezza il problema e proponete anche la soluzione. Pochi possono dire di aver visto la vostra bocca spalancarsi in un sorriso incontenibile. Quando la gioia vi riempie il cuore voi avete rispetto per chi vi sta intorno e per la gioia stessa. Non si fa spreco di emozioni. Non si pubblicizza l’intimità, a meno di farne una professione. Preparate un cassetto nuovo per depositare tutti i nuovi sorrisi che Venere presto verrà a regalare.
Acquario
Ci sono quelli che a furia di rotolarsi felicemente nella vita disegnano linee che partono da un punto a cui non ritorneranno mai. Ci sono altri, fra voi, che quando hanno un legame, disegnano una curva per ritornare a quel punto, per chiudere il cerchio e, qualche volta, dentro al cerchio si perdono. La congiunzione di Marte è vicina e alza la bandiera di un’identità che invece non vuole mai perdersi. Da quel cerchio, ogni tanto, dovete uscire. Non significa scappare. Ma ritrovarsi.
Pesci
E’ scomparsa l’ansia di essere presenti, materiali, consistenti. La richiesta dal mondo si è placata e nessuna voce, dentro e fuori dalla testa, chiede una performance canonica. Torna la leggerezza, la libertà di fluttuare nell’aria, di non aderire a niente se non a tutto ciò che ancora non esiste. Non esisto, quindi sono. Ecco il motto di questo mese in cui tanti cercheranno di agguantarvi come si fa con le farfalle, finché uno si avvicinerà per ammirare la bellezza dei vostri colori. Resterete un attimo in posa, le ali tremolanti, lo sguardo timido. Poi volerete via.
Marco Gerosa