
"Elegia Americana": il film Netflix con Amy Adams e Glenn Close dal 24 novembre
Quanto conta la storia della tua famiglia su ciò che sei? Con protagoniste Amy Adams e Glenn Close, il 24 novembre arriva ELEGIA AMERICANA, il nuovo film originale Netflix
Tratto dal besteller di J.D. Vance e diretto dal premo Oscar Ron Howard, ELEGIA AMERICANA è un'intensa autobiografia ispirata ad una storia vera, con protagoniste le straordinarie (e irriconoscibili) Amy Adams e Glenn Close.
Di seguito, il trailer ufficiale sottotitolato rilasciato da Netflix:
Un film che regala uno spaccato del percorso di una famiglia verso la sopravvivenza e il trionfo. Seguendo tre generazioni attraverso le loro eccezionali battaglie, la storia della famiglia di J.D. esplora gli alti e bassi che definiscono l’essenza stessa della sua famiglia.
Tratto dal best seller n.1 del New York Times di J.D. Vance del 2016, con la regia di Ron Howard (premio Oscar per A Beautiful Mind e regista di straordinarie pellicole come Frost/Nixon - Il duello e Apollo 13), ELEGIA AMERICANA è un potente ricordo personale che offre una finestra sul viaggio personale di sopravvivenza e riuscita di una famiglia.
La pellicola abbatte ogni stereotipo ed esplora in maniera moderna il sogno americano, raccontando la storia di tre generazioni di una famiglia dei monti Appalachi. La prospettiva del racconto è quella del componente più giovane, uno studente di giurisprudenza a Yale costretto a tornare nella città natale.
Seguendo tre colorite generazioni, ognuna con le proprie difficoltà, la storia familiare di J.D. esplora i pregi e i difetti legati alla cultura "hillbilly".
Hillbilly Elegy (titolo originale) riunisce Close e Howard, che in precedenza aveva diretto l'attrice in Cronisti d'assalto oltre che in un annuncio di servizio pubblico (PSA) per Bring Change To Mind, l'organizzazione non profit di Close dedicata alla sensibilizzazione sui temi della salute mentale.
ELEGIA AMERICANA sarà disponibile in streaming globale su Netflix a partire dal 24 novembre 2020.
Il film è stato scritto da Vanessa Taylor (La forma dell'acqua, Game of Thrones, Divergent, Everwood), che ha adattato la sceneggiatura del romanzo omonimo di J.D. Vance.
Produttori esecutivi sono Diana Pokorny, Julie Oh, William M. Connor, J.D. Vance. Prodotto da Ron Howard, Brian Grazer e Karen Lunder per Imagine Entertainment.
Casting di Carmen Cuba; il supervisore musicale è Joe Rudge e le musiche sono di Hans Zimmer & David Fleming. I costumi sono a cura di Virginia B. Johnson, mentre il montaggio è stato affidato a James D. Wilcox, ACE e le scenografie a Molly Hughes.
Il direttore della fotografia è Maryse Alberti.
La trama di ELEGIA AMERICANA
J.D. Vance (Gabriel Basso), un ex marine del sud dell'Ohio e ora studente di giurisprudenza di Yale, è sul punto di ottenere il lavoro dei suoi sogni quando una crisi familiare lo costringe a tornare nella casa che ha sempre cercato di dimenticare.
J.D. deve affrontare e districarsi tra le complesse dinamiche culturali della sua famiglia natale negli Appalachi, incluso il suo instabile e precario rapporto con la madre Bev (Amy Adams), che sta lottando con la dipendenza.
Alimentato e ispirato dai ricordi di sua nonna Mamaw (Glenn Close), la donna forte, arguta e intelligente che lo ha cresciuto, J.D. arriva ad abbracciare l'impronta indelebile della sua famiglia nel suo viaggio personale e a comprendere che per raggiungere i suoi sogni deve accettare questa indelebile ascendente.
Il cast del film Netflix ELEGIA AMERICANA
Protagonista del film Netflix è Amy Adams, già sei volte candidata agli Oscar per Vice - L'uomo nell'ombra, The Master, Il Dubbio, The Fighter e Junebug e vincitrice di due Golden Globe per Big Eyes e American Hustle. Inoltre, è stata candidata ai Golden Globe come Miglior Attrice per Sharp Objects, Arrival e Come d'incanto. È protagonista del film thriller di prossima uscita su Netflix La donna alla finestra.
Insieme a lei, è protagonista Glenn Close, sette volte candidata all'Oscar per The Wife - Vivere nell'ombra, Albert Nobbs, Le relazioni pericolose, Attrazione Fatale, Il migliore, Il Grande Freddo e Il mondo secondo Garp.
Ha vinto il Golden Globe come Miglior Attrice per The Wife - Vivere nell'ombra, Damages e The lion in winter - Nel regno del crimine.
Recitano accanto a loro anche Gabriel Basso (The Big C, Una doppia verità), Haley Bennett (Swallow, Le strade del Male, I Magnifici 7, La ragazza del treno), Freida Pinto (The Millionaire), Bo Hopkins (Fuga di mezzanotte, Il mucchio selvaggio, American Graffiti) e Owen Asztalos (Diario di una schiappa: Portatemi a casa).
Fanno parte del cast anche Sunny Mabrey (In the Rough), Stephen Kunken (Billions, The Affair, The Handmaid's Tale), Dylan Gage (PEN15), Jesse C. Boyd (Day 5) e David Atkinson (Le strade del male, Justified - L'uomo della legge).
Social Media
Instagram @netflixit
Facebook @netflixitalia

Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.