#CarbonaraDay, dibattito aperto su Twitter tra puristi e innovatori
Oggi, 6 aprile 2017, viene inaugurato il #CarbonaraDay: un dibattito aperto su Twitter dove puristi e innovatori esprimeranno la loro opinione.
Gli amanti della pasta di tutto il mondo celebrano il piatto più amato e imitato della cucina italiana. È così, infatti, che I.P.O. - International Pasta Organization – e AIDEPI – Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane – istituiscono il #CarbonaraDay.
La pasta alla carbonara è un piatto dalle origini incerte: proviene dalla “Razione K” - tuorlo d'uovo in polvere e bacon - che i soldati americani accompagnavano con gli spaghetti per aumentare la dose di carboidrati e seguire così una dieta adeguata? Oppure è stato inventato dai carbonai appenninici – carbonari in romanesco – che hanno così portato a evoluzione il piatto “cacio e ova” usando ingredienti di facile reperibilità e conservazione? O ancora, ha un origine napoletana riscontrabile nel trattato del 1837 Cucina teorico-pratica di Ippolito Cavalcanti?
Anche l'etimologia è incerta: invenzione di un cuoco di Carbonia, in Sardegna, trasferitosi a Roma? Modo di condire la pasta tipico dei carbonai dei boschi umbri o degli affiliati alla segreta carboneria? O magari quel carbone si riferisce all’abbondante pepe nero che la ricopre come fosse polvere delle miniere?
Una cosa certa, però, esiste: la pasta alla carbonara, da ricetta tipica del Centro Italia, oggi è diventata un fenomeno nazionale. È tra le tre ricette preferite dei 15-35enni e la preferita in assoluto dal 18% degli italiani. Ma è anche un fenomeno globale, visto che secondo il Google food trends 2016 è la ricetta più cliccata negli USA dopo la pasta al ragù alla bolognese.
Senza dubbio, la pasta alla carbonara è uno dei piatti più amati della cucina italiana, ma è anche il più controverso. Gli appassionati di questo piatto si distinguono tra chi segue la ricetta tradizionale, i puristi, e chi ha l'impulso di reinterpretarla, gli innovatori. I puristi sostengono esistano una sola maniera e cinque ingredienti per preparare questa ricetta: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe. Gli innovatori, invece, considerando la pasta un piatto versatile, pensano non debbano esistere limiti all'interpretazione della carbonara.
Nasce così il #CarbonaraDay, un evento ideato da I.P.O. e AIDEPI per celebrare la ricetta italiana più amata al mondo. Al centro del #CarbonaraDay, ci sarà il dibattito aperto tra puristi e innovatori, che vedrà l'intervento di blogger, giornalisti, food influencers e chef. Si parlerà in particolare della pasta alla carbonara, ma anche in generale del rapporto tra tradizione e contaminazione in cucina.
Per partecipare, basterà seguire l'hashtag #carbonaraday su Twitter dalle 12:00 alle 14:00 italiane. L'evento avrà un secondo momento dalle 17:00 alle 19:00 italiane per permettere anche ai food lovers americani di prendere parte al dibattito.
Il prossimo appuntamento per tutti i pasta lovers sarà il World Pasta Day, che si terrà a San Paolo del Brasile il prossimo 25 ottobre.