Maria Antonietta loves Chewingum
È uscito ufficialmente il 21 aprile per La Tempesta Dischi il nuovo EP di Maria Antonietta. "Maria Antonietta loves Chewingum", questo il titolo, è una raccolta di 5 brani che manifestano nella sua pienezza la collaborazione tra la cantante pesarese e i Chewingum, gruppo attivo da anni nella scena indipendente italiana.
L'EP contiene 4 pezzi riarrangiati di "Sassi", l'ultimo album di Letizia Cesarini (nome all'anagrafe di Maria Antonietta) e una straordinaria cover di "Fotoromanza" della Nannini. Le tracce proposte sono tutte estrapolate dal tour elettro-acustico che ha visto Maria Antonietta e due membri (su tre) dei Chewingum (Giovanni Imparato e Fabio Marconi) impegnati dallo scorso autunno a questa primavera per tutta Italia e per l'Europa (tra Svizzera, Germania, Inghilterra, Olanda e Francia). Pezzi rimodellati, riplasmati con sonorità diverse, beat esotici e interpretazioni che hanno dato vita nuova alle canzoni, un'esposizione differente di alcuni pezzi molto intimi e delicati, resi incredibilmente belli vestiti con abiti del tutto inusuali.
Tutti i brani di "Maria Antonietta loves Chewingum" sono venuti alla luce soprattutto grazie al forte sentimento e all'incredibile intesa che lega Maria Antonietta ai Chewingum (la cui presenza è stata fondamentale anche nella realizzazione di "Sassi"), trasformando le diverse tracce in un mix electro-psycho-pop-wave e mille altre parole a caso che non vogliono dire assolutamente nulla senza dare un ascolto effettivo all'EP, e senza assistere ad un'esibizione dal vivo (la scelta è vastissima, le date del tour estivo sono moltissime e in continuo aggiornamento). La dimensione live di questo progetto è stata, infatti, fondamentale: tutto è nato apparentemente in modo sperimentale, tra la sala prove e i moltissimi palchi attraversati. Un concerto capace di stupire e far appassionare anche i più scettici.
Il 12 maggio, a pochi giorno dall'inizio del nuovo tour, è uscito il video di "Molto presto" (questo il link:
). Un videoclip onirico, dall'atmosfera gotica e surreale, diretto da Fabio Capalbo. Un piccolo gioiellino per coronare questo momento splendido e gratificante per Maria Antonietta."Mi sembrava davvero di cantarle per la prima volta. E tante persone che passavano ai concerti alla fine mi chiedevano: "Ma dove li trovo questi brani?" racconta Maria Antonietta “E io rispondevo che esistevano solo lì, nell'aria, solo per quei pochi minuti e se volevi riascoltarli dovevi tornare al concerto. Ma era un vero peccato anche perché i concerti sarebbero finiti di lì a breve. E così abbiamo deciso di registrarli e di far vedere loro la luce, almeno ad alcuni.” Maria Antonietta
Ecco le prime date confermate:
16-05 REGGIO EMILIA - Fotografia Europea in Via Roma - Circuito OFF @ Ghirba (partecipazione in solo acustico)
27-05 DESIO (MI) - Parco Tittoni
29-05 BERGAMO – Edonè
30-05 PESARO - From Pesaro with love @ Teatro Rossini (partecipazione in solo acustico)
05-06 TRIESTE – Etnoblog
06-06 CENTO (FE) - Plus Festival
19-06 CREMA (CR) - La Famiglia NO. Festival @ Colonia Fluviale Seriana
20-06 SAN GIUSTINO (PG) - Parco Roccolo
21-06 MEDICINA (BO) - Medicina Rock Festival
26-06 CUNEO - Nuvolari libera tribù
11-07 ANDRIA (BA) - F.M.I - Independent Music Festival @ Centro Turistico "L’Altro Villaggio"
12-07 ANCONA - Spilla @ support a Belle And Sebastian (partecipazione in solo acustico)
14-07 TORINO - Stand By Me Scuola Holden
18-07 ODOLO (BS) - Dskarika Festival
01-08 MARTINSICURO (TE) - Piazza
Maggiori informazioni sulla pagina fb di Maria Antonietta
[gallery type="rectangular" ids="42870,42868,42867,42866,42869"]
