Città del gusto di Napoli: il premio Tre Coni 2019 del Gambero Rosso
La Città del Gusto di Napoli presenta il premio Tre Coni 2019 del Gambero Rosso. I maestri gelatieri italiani si sfideranno a colpi di creatività.
Le origini di quello che oggi chiamiamo gelato si trovano a Firenze, quando nel Cinquecento l’architetto Bernardo Buontalenti inventò una crema di latte, panna e uova, la quale si può considerare l’antenata del gelato. Fu Filippo Lenzi ad aprire la prima gelateria nel XVIII secolo, mentre il primo gelato industriale al gusto di fiordilatte nacque negli anni ’50 in Italia: è il Cornetto!
In questa primaverile settimana di maggio, precisamente giovedì 30, a Napoli, sulla Terrazza Angiò del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo si terrà un evento parecchio atteso: la Città del Gusto di Napoli presenta il premio Tre Coni 2019 del Gambero Rosso.
Un omaggio al gelato quello di giovedì in terra partenopea, una celebrazione che vedrà sfidarsi i migliori maestri gelatieri italiani, selezionati dalla guida Gelaterie d’Italia 2018 del Gambero Rosso. Verranno presentati i gusti di tendenza nonché le ultime novità del dolce per eccellenza, che delizia sia a grandi che piccini.
I parametri di valutazione della sfida saranno l’utilizzo di materie prime di qualità, le tecniche di lavorazione e la fantasia dei nuovi gusti. Il gelato artigianale, oggi più che mai, sta diventando oggetto di degustazione tanto da essere tutelato dai gelatieri attraverso vere e proprie associazioni.
I “Maestri del brivido” attesi in questa giornata provengono da tutte le regioni italiane. Saranno presenti Alberto Marchetti dal Piemonte, Fabio e Monia Solighetto, Candida Pelizzoli dalla Lombardia, Cinzia Otri, Gianfrancesco Cutelli dalla Toscana, Claudio Zanette e Antonio Mezzalira dal Veneto, Mattia Cavallari, Stefano Guizzetti, Stefano Roccamo dall’Emilia Romagna, Paolo Brunelli dalle Marche, Dario Benelli, Dario Rossi, Davide Frainetti, Marco Radicioni, Veronica Fedele dal Lazio, Raffaele Cuomo, Raffaele Del Verme dalla Campania, Emilio Panzardi dalla Basilicata, Giancarlo Timballo, Alessandro Scian dal Friuli-Venezia Giulia, Francesco Dioletta dell’Abruzzo, Giulio Rocci e Emanuele Monero, Marco Serra dal Piemonte, Maurizio Profumo dalla Liguria.
Ognuno ideerà un percorso-degustazione di gelati artigianali, con gusti sperimentali tutti da assaporare: una rivisitazione dei gusti classici sorprendente!
Da provare assolutamente il gusto alla carbonara, al vitello tonnato, il gelato nero ispirato alla spiaggia nera di Matera, al chinotto candito, ai fiori d’arancio, alla crema timo e limone, alla mandorla e mandarino, agli asparagi e mandorle ed infine il sorbetto allo Yuzu, con polenta croccante, gin e menta selvatica.
Un eccellente abbinamento a queste singolari creazioni saranno le amarene Fabbri, la leccornia italiana famosa in tutto il mondo. Una dolce ciliegia immersa nello sciroppo aromatico potrà essere utilizzata come topping durante la degustazione. Un’altra idea per decorare è quella del cioccolato Valrhona e delle cialde Bussy, entrambi prodotti prelibati e di qualità.
Alla degustazione dei gelati artigianali verrà abbinata quella delle fragole D’Avino, in tutte le varietà: Sabrina, Candonga, Rabida, Fortuna. Degli ottimi liquori chiuderanno questo splendido evento all’insegna del gusto: dolci e amari, ma anche vini liquorosi e bollicine. Saranno presenti la Distilleria Amato e i liquori Alma De Lux, i quali abbinano la la tradizione del prodotto con l’originalità della forma delle eleganti bottiglie.
Un evento fresco, gustoso e delicato, che celebra una delle eccellenze italiane più famose e apprezzate nel mondo: il gelato, presentato in forma innovativa, al passo con un mondo di consumatori-intenditori che, oltre alla qualità, ricercano la fantasia, l’inventiva e la genialità dei Maestri del brivido.
Marta Cossettini
Evento su prenotazione a posti limitati
Costo ingresso: €25
Tre Coni 2019
Giovedì 30 maggio, dalle ore 19 alle 23
Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Ponte di Tappia 25, Napoli
Per informazioni e prenotazioni:
Città del gusto Napoli
Tel.: 0813119800/13
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.