Gli ingredienti della pizza, gli impasti e le persone: è questo "Elementi", l'evento pop-up in arrivo a Milano il prossimo weekend
Si chiama "Elementi", l'evento pop-up tanto atteso a Milano per il weekend del 14 e del 15 Settembre. Un viaggio attraverso i volti della pizza e dei suoi ingredienti.
L'iniziativa avrà luogo presso Mare Culturale Urbano, nella Cascina Torrette in via Giuseppe Gabetti 15. Per la prima volta, la manifestazione verrà aperta al grande pubblico e non soltanto agli addetti del mestiere. E non si tratterà di una mera rassegna sulla pizza. Infatti, oltre che di impasti e lievitazioni, si parlerà di sostenibilità, socialità, tradizioni e delle persone dietro la lavorazione del più amato dei piatti italiani.
Farina, acqua, sale, lievito, pomodoro e mozzarella. Sono questi gli ingredienti di una buona pizza, gli "elementi" appunto che la compongono. Ognuno ha una sua storia, delle radici, e ogni pizzaiolo lo cucina e allo stesso tempo lo racconta con passione. Ogni pizzaiolo si assicura che la pizza sia di alta qualità, crea un'opera d'arte che consegna al consumatore e che ha tanto da raccontare. La storia di questo piatto è fatta di tradizione e di innovazione, un connubio che sembra in contraddizione, ma che in realtà si compenetra. Elementi è l'evento in cui avrà luogo proprio questa magia condivita di gusto e creatività.
Durante la kermesse i migliori pizzaioli d'Italia si concentreranno sull'importanza delle materie prime e su come abbinarle, per poi proporre le proprie specialità. Inoltre, potranno duellare attraverso sfide sensoriali e tecniche culinarie. In particolare, dovranno riconoscere gli impasti attraverso il blind tasting ovvero l'assaggio alla cieca. Una giuria di esperti nominerà poi il vincitore, proclamandolo Miglior Pizzaiolo professionista d'Italia.
Fra i pizzaioli partecipanti ci saranno Matteo Aloe di Berberè Bologna, Stefano Callegari di Sbanco a Roma, Paola Cappuccio di Pizza Verace a Napoli, Simone Lombardi e Giovanni Mineo di Crosta a Milano, Manzi di Giotto a Firenze, Guglielmo Vuol di Guglielmo Vuolo Pizzeria di Napoli e i pizzaioli della Pizzeria Cocciuto a Milano.
All'evento parteciperanno otto pizzaioli che potranno cucinare le loro specialità o le pizze più classiche, grazie a quattro forni. Questo contest di due giorni sarà davvero imperdibile per gli amanti della pizza e ospiterà diverse pizzerie pop-up, temporanee, che proporranno pizza di tutti i tipi: all'italiana, napoletana e al taglio o alla pala.
Oltre alla parte dedicata alla pizza classica, Elementi ospiterà altre sezioni. Nell'angolo "Pizza fritta e fritto italiano", presentato da Le Farine Magiche, ci si occuperà di friggitoria e Isabella De Cham, della pizzeria De Cham di Napoli, presiederà il forte con le sue straordinarie abilità. "Pane e condimenti" è la sezione, promossa da Così Com'è, dedicata alle scarpette e alle bruschette. In questo padiglione, Aurora Zancanaro, del Micro panificio Le Polveri di Milano, e Massimiliano Contegiacomo, chef di Così Com'è, faranno degustare le loro imbattibili delizie.
Durante l'evento avranno luogo anche alcuni workshop, conferenze dedicate alle tecniche e ai segreti del mestiere di pizzaiolo, e dei kids lab ovvero dei laboratori per bambini, con giochi e laboratori per spiegare anche ai più piccini l'importanza di un'alimentazione buona, sana e genuina. Per due giorni, dalle 11.30 del mattino fino a sera, si potrà viaggiare nel gusto tra lievitazione, impasti, sistemi di cottura e ingredienti di ottima qualità. La manifestazione includerà anche momenti di confronto, formazione e approfondimento, ma anche di intrattenimento per il pubblico.
Elementi è un evento nato quattro anni fa da un'idea di Molino Vigevano 1936, leader nel mercato delle farine e uno degli sponsor dell'evento. La promozione della pizza come piatto di eccellenza è stata la base di partenza dell'iniziativa.
Per tutti i pizzalover, Elementi è di certo una pizzeria pop-up da non perdere per ogni sfida all'ultimo morso, per imparare nuove tecniche culinarie e divertirsi mangiando.
Informazioni utili
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito http://pizza. elementitour.com/
Gloria Mora
Minuta, ma tosta. I libri sono la sua passione, il tè la sua linfa vitale e il cinema la sua libertà. Alea iacta est.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.