Energizer Nightrun for UNICEF 2015
Quando lo sport non è soltanto una semplice attività fisica, ma diventa anche simbolo di unione, di forza e di solidarietà per qualcosa di veramente importante, allora è lì che il vero significato di una maratona di running notturna emerge in tutta la sua potenza: tutto questo è l’Energizer Nightrun for UNICEF 2015”, l’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano, in collaborazione con Expo in città e Expo 2015 in patnership con Energizer, l’azienda statunitense che produce batterie.
L’appuntamento è in piazza Castello a Milano il 20 giugno 2015, per un’esperienza unica nel suo genere e particolarmente evocativa se si pensa che tutta la piazza verrà spenta e sarà illuminata soltanto dalle torce, fornite proprio dall’azienda americana, che verranno date a tutti i partecipanti di questa corsa per la solidarietà.
La partenza è prevista per le ore 22:00 e il percorso si snoderà all’interno di Parco Sempione, una location ideale per una corsa unica del suo genere.
Aperta a tutti, professionisti, famiglie e amatori di questa disciplina, che sta coinvolgendo sempre più persone negli ultimi anni, questi 5km di maratona serviranno per raggiungere la quota di 80.000€ da destinare a programmi di lotta alla malnutrizione sostenuti da UNICEF.
Ancora una volta, sulle orme di Expo, il cibo, in ogni sua forma e sfaccettatura, diventa protagonista di qualcosa di grande e coinvolgente, che vedrà la partecipazione di circa 8.000 persone, pronte a correre per salvare delle vite.
Oltre allo sport, non mancherà il divertimento. Verranno allestite infatti delle aree tematiche ad hoc, come il Kids Village che sarà aperto già dalle prime ore del pomeriggio e offrirà ai più piccoli la possibilità di partecipare a laboratori gratuiti, organizzati da UNICEF, legati alle tematiche del paradosso alimentare e del benessere.
Molti gli sponsor che hanno deciso di appoggiare questa iniziativa solidale, che avranno il loro giusto spazio all’interno del villaggio-sponsor allestito in Piazza Cannone, dove ci saranno aree attrezzate per il ristoro, deposito borse, premiazioni e per lo svago dei bambini.
Ospite speciale di tutta la manifestazione sarà Radio 101, che oltre a raccontare l’evento, permetterà di ascoltare il proprio brano preferito nel corso della giornata semplicemente twittando l’hashtag #R101perNightRun.
Come direbbe lo scrittore giapponese Murakami Haruki, “scrivere un libro è un po' come correre una maratona, la motivazione in sostanza è della stessa natura: uno stimolo interiore silenzioso e preciso, che non cerca conferma in un giudizio esterno”, se poi questo stimolo serve anche a salvare delle vite, credo non ci sia occasione migliore per potersi divertire, passando una serata diversa dal solito in compagnia di tantissima bella gente, contribuendo, allo stesso tempo, a rendere il mondo in cui viviamo un posto migliore.
Informazioni ed iscrizioni: www.nightrun.it Pagina Facebook: https://www.facebook.com/EnergizerItalia Canale Twitter: https://twitter.com/NightRunItalia
Adele Di Giovanni
[gallery type="rectangular" ids="44451,44449,44450"]