The Young Pope arriva sul grande schermo allo Spazio Oberdan
Il papa Jude Law di The young pope arriva sul grande schermo: allo Spazio Oberdan di Milano arriva la serie tv di Paolo Sorrentino.
Negli ultimi anni il mondo delle serie televisive è molto cambiato: le sitcom leggere dalle puntate brevi stanno cedendo il posto a serie tv che raccontano storie notevolmente più complesse, in cui si dà più peso anche all’estetica della regia. Il mondo dei serial sul piccolo schermo non è più considerato di serie b rispetto al cinema, tanto che abbiamo spesso visto grandi attori interpretare ruoli di grande spessore anche nelle serie. Ormai sono diventate un po’ un’estensione del cinema, offrendo però possibilità diverse rispetto al grande schermo, sia a livello visivo e di trama, che per il pubblico da raggiungere.
Il costante cambiamento di questo tipo di prodotto televisivo ha stimolato la fantasia di grandi registi cinematografici, tra cui Paolo Sorrentino, all’apice del suo successo internazionale dopo il premio oscar per il suo La grande bellezza nel 2013. Con un cast stellare e il suo inconfondibile stile di regia, Paolo Sorrentino ha dato vita alla serie tv The young pope, andata in onda da ottobre su Sky Atlantic e subito di grandissimo successo.
Sorrentino ci racconta il mondo del giovane e bellissimo pontefice Lenny Berardo, americano, testardo, tenace, reazionario e rivoluzionario ad un tempo. Le idee tradizionaliste di papa Lenny, interpretato da un bravissimo Jude Law, si scontrano e intrecciano con gli intrighi e le consuetudini della curia, in cui hanno una grande influenza il cardinale Voiello, interpretato da Silvio Orlando, e la confidente e segretaria del papa suor Mary, con il volto di Diane Keaton.
Per festeggiare il settantesimo anniversario della Fondazione Cineteca Italiana, lo Spazio Oberdan regala a Milano la proiezione su grande schermo di questa straordinaria serie tv. Primo evento della rassegna 100perCento Italia, che per tutto il 2017 celebrerà i grandi nomi del nostro cinema e ce ne farà conoscere i registi esordienti, la proiezione di The young pope avverrà nelle sale dello Spazio Oberdan dal 13 al 16 gennaio.
Avrete la possibilità di ammirare la magitrale regia di Paolo Sorrentino sullo schermo cinematografico, con le grandiose inquadrature di Roma, le scene dalle simmetrie perfette, la cura dei dettagli quasi maniacale e le grandi interpretazioni di Jude Law, Diane Keaton e Silvio Orlando.
Tutte le proiezioni sono gratuite e ad ingresso libero. Per concludere in bellezza le proiezioni di The young pope, il 22 gennaio alle ore 17:00 ci sarà un incontro-concerto con Lele Marchitelli, autore delle musiche originali del film La grande bellezza. Sarà un’occasione imperdibile per ascoltare alcune delle musiche di Marchitelli dal vivo, oltre che per scoprire i retroscena del processo creativo della colonna sonora, come esso si intrecci e dialoghi con la sceneggiatura e la regia, in particolare con un personaggio come Paolo Sorrentino. Per questo incontro-concerto, ci sarà l’ingresso libero per i possessori di Cinetessera.
The young pope
Spazio Oberdan
Episodi 1, 2, 3. Venerdì 13 gennaio, dalle ore 20:30
Episodi 4, 5, 6. Sabato 14 gennaio, dalle ore 16:45
Episodi 7, 8. Domenica 15 gennaio, dalle ore 17:00
Episodi 9, 10. Lunedì 16 gennaio, dalle ore 21:15
Ingresso libero
Spazio Oberdan
viale Vittorio Veneto 2, angolo piazza Oberdan, Milano
02 8398 2421
http://oberdan.cinetecamilano.it/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Raffaella Iacovella