Una stagione più stagioni al Teatro Manzoni di Milano
Vi piace il teatro ma una sola stagione non vi basta? Il Teatro Manzoni quest'anno vi propone non solo una stagione ma più stagioni.
Una scelta ampia e ricca di novità patrocinata per il secondo anno dal Comune di Milano con un calendario che nel 2015 si chiude eccezionalmente a maggio per lasciare posto all'Expo ma che da ottobre ad aprile vi permetterà di scegliere il teatro che più vi piace senza dover rinunciare a nulla.
Il cartellone PROSA porterà sulla scena grandi interpreti, protagonisti di otto straordinari spettacoli. Si parte il 2 ottore con “Nerone – Duemila anni di calunnie” interpretato da Edoardo Sylos Labini, uno sguardo diverso sul profilo storico di colui che viene ricordato come l'imperatore che bruciò Roma. Si continua con Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli e Sergio Muniz che nella commedia “Tres” ci raccontano la storia di tre amiche, ognuna con il proprio passato ma tutte con un comune obiettivo: avere un figlio contemporaneamente e dallo stesso uomo.
Ed ancora Giuseppe Fiorello in “Penso che un sogno così..:” emozionante viaggio tra le canzoni del grande Domenico Moduguno, PierFrancesco Favino in “Servo per due” un classico del teatro riadattato e portato in scena insieme al Gruppo Danny Rose composto da 21 attori capitanati dallo stesso Favino che insieme a Paolo Sassanelli firma la regia.
Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio sono invece i protagonisti di una commedia divertente “ Lei è ricca, la sposo... l'ammazzo”, liberamente ispirata al famoso film con Walter Matthau mentre Luca Barbareschi in “Cercando segnali d'amore nell'universo” ripercorre i suoi primi quarant'anni di carriera.
Una commedia di intrecci brillanti è “Signori.., le paté de la maison” con Sabrina Ferilli e Maurizio Micheli, mentre Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti sono gli interpreti della commedia che ha avuto grandissimo successo in Spagna, “Il Prestito”.
Per il secondo anno consecutivo al Teatro Manzoni tornano le due anime del Cabaret: RIDERE ALLA GRANDE e MANZONI DERBY CABARET – DINNER, WINE E SHOW-.
Il palcoscenico della stagione di RIDERE ALLA GRANDE ospiterà artisti eccezionali: Giobbe Covatta con il suo spettacolo “Sei gradi”, Paolo Migone, per la prima volta al Manzoni, con “Italiani”, gli Oblivion che sceglieranno la scaletta del loro spettacolo“Oblivion.zip” insieme al pubblico in sala, Barbara Foria one women show in “Volevo una cena romantica... e l'ho pagata io”, la Rimbamband in “Rimbamband show” uno spettacolo a metà tra concerto e varietà, e poi Leonardo Manera, Diego Parasole, Max Pisu, Marta Marangoni, Stefania Pepe, Roberta Petrozzi in “La Cantatrice Calva” con tre attrici di prosa che si mescolano a tre attori comici.
MANZONI DERBY CABARET -DINNER; WINE E SHOW- è invece il talent show della comicità presentato da Maurizio Colombi e Luisa Corna. Per quattordici domeniche da ottobre ad aprile potrete godervi uno spettacolo divertente dopo aver gustato un buffet spettacolare del Fioriaio Bianchi Caffè accompagnato da un calice di vino, ogni settimana proveniente da una cantina diversa e selezionata, consigliato da uno dei sommelier dell' Associazione Italiana Sommelier Lombardia mentre una rock band di grandi musicisti animeranno sia le serate che gli spettacoli.
Due le novità assolute, una è rappresentata da MANZONI FESTIVAL, la rassegna dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni che conquisterà tutta la famiglia. Attori, ballerini, cantanti e fantasisti, luci, colori e suoni, animeranno il palcoscenico con dieci storie che fanno appello ai personaggi che popolano l'immaginazione dei più piccoli: “Harry Potter”, “Il Re Leone”, “Peppa Pig e la Caccia al Tesoro”, “Il Mago di Oz”, “Trilli”, “Pinocchio”, “Il Gobbo di Notre-Dame”, “Alice nel paese delle meraviglie”, e ad ancora la magia dello “Spettacolo di Natale” e la simpatia travolgente di “Mrs Spelling e... i Fumbles!”.
La seconda novità è MANZONI CULTURA, nata da un'idea di Edoardo Sylos Labini ed in collaborazione con Rai Scuola. Cinque incontri presentati dal giornalista Nicola Porro e che vedrà tra i protagonisti noti personaggi dello spettacolo, dell'arte, della cultura, del giornalismo e dello sport, la cui identità sarà resa nota solo pochi giorni prima della serata. Ad aprire il ciclo di appuntamenti, il 10 novembre, uno tra i più grandi nomi del cinema italiano: Franco Zeffirelli.
Non vi basta? Allora scegliete tra gli spettacoli del MANZONI EXTRA, una stagione in più da novembre a febbraio. Musical, prosa, teatro di figura e di ombre, sono le proposte del Manzoni Extra che porterà sul palco “Magic Shadows” dei Catapult, rivelazione 2013 del programma America's Got Talent, un inedito Leopardi interpretato da Giuseppe Pambieri in “L'infinito Giacomo”, “Il suono della voce” con Tosca, il “Gala di balletto” della compagnia balletto classico Liliana Cosi e Marinel Stefanescu e la commedia musicale “Vorrei la pelle nera” con Luca Jurman e Ugo Conti.
Appuntamento imperdibile quello con “Aperitivo in concerto” che quest'anno festeggia i suoi primi 30 anni di successi con 12 straordinari concerti, un compleanno tra le note del jazz e i ritmi del Brasile.
Nel giorno della conferenza stampa al Teatro Manzoni gli addobbi floreali del palcoscenico erano costituiti da due bellissime composizioni di Anthurium; secondo una leggenda dell'antica Grecia questi fiori altro non sono che le frecce di cui si serviva Cupido.
Non sappiamo dirvi se la scelta di questi fiori sia stata casuale o dettata da precise indicazioni ma il richiamo è innegabile. Proprio come Cupido anche il Teatro Manzoni ha le sue frecce, le straordinarie stagioni proposte.
L'obiettivo è lo stesso del dio greco: colpirvi dritto al cuore e farvi innamorare.
A voi non resta che lasciarvi conquistare.
Il Teatro Manzoni S.p.a.
Via Manzoni 42 – 20121 Milano
Tel. 02.763.69.01
Fax. 02.760.054.71
Per contattare il servizio informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.