5x15: format di conferenze lampo al Circolo Filologico.
Un nuovo appassionante appuntamento con il format di conferenze lampo nato a Notting Hill vi aspetta mercoledì 12 Marzo alle 19.45 presso il Circolo Filologico di Milano.
5x15 nasce tre anni fa a Notting Hill, un incrocio fra TED e Hay Festival diventa immediatamente famoso e replicato in diversi paesi come Parigi e New York. Le sue promotrici Rosie Boycott (ex direttore dell’Independent On Sunday e dell’Express) Daisy Leitch e Eleanor O’Keeffe, hanno accolto con entusiasmo l'inizio dell’edizione italiana del format, fortemente voluta e organizzata a Milano da Leopoldo Zambeletti e Marilù Martelli. Da Ottobre 2013 5x15 ha debuttato a Milano con cinque serata andate tutte sold-out e presto sarà anche a Dublino e Sidney.
5x15 consiste in una formula molto originale di conferenza nella quale cinque personaggi molto diversi fra loro, provano a conquistare il pubblico con storie di 15 minuti, in 15 minuti raccontano le loro idee, le loro esperienze e la loro vita.
Il prossimo 12 Marzo gli oratori che si alternano sul palco 5x15 saranno: Laura Corti, Armando Massarenti, Paolo Mereghetti, Nicoletta Polla-Mattiot e Andrea Mastrovito.
Laura Corti, nota consulente finanziario e campionessa delle Ultra Run, racconterà le sue maratone di oltre 250 km in “Fatigo ergo Fantastico”. Da sempre appassionata allo sport percorre le maratone in autosufficienza alimentare, con lo zaino dei viveri sul groppone. Nel 2008 è stata insignita del trofeo di Racing The Planet come migliore donna che ha completato i 4 deserti. Armando Massarenti, famoso filosofo, è responsabile del supplemento culturale “Il Sole 24 Ore-domenica”. Disserterà su “Tragedie filosofiche in due battute”. Il giovane artista Andrea Mastrovito parlerà di “Perchè non ci si ferma mai”. Il suo lavoro è caratterizzato dalla reinvenzione degli spazi espositivi e dall'utilizzo di tecniche quali il disegno e il ritaglio che spesso vengono espanse in grandi installazioni ambientali, videoanimazioni sincronizzate e performance. Il celebre critico cinematografico Paolo Mereghetti è anche un giornalista professionista che ha lavorato all’Europeo, al Corriere d’Informazione, alla Repubblica e al Corriere della Sera, dov’è attualmente il critico cinematografico titolare. Egli rivelerà perchè "Costa pochi cent il segreto del cinema". La giornalista e saggista Nicoletta Polla-Mattiot s'interrogherà su "Chi ha paura del silenzio?". Lavora sul silenzio come strumento e tecnica di comunicazione fin dal 1988, con attività di ricerca e didattica.
I cinque oratori parlando a braccio per soli 15 minuti agli ospiti hanno l’obiettivo di appassionare, commuovere, stimolare, incuriosire e divertire la platea.
Sulla repubblica l’evento è descritto come “Una full immersion in mondi e idee che vale la pena di condividere attraverso mini-conferenze dei protagonisti della cultura. il Filologico è un posto architettonicamente bello, comodo, con una sua storia da raccontare. Il contenitore ideale per una manifestazione che ha il solo scopo di portare pensieri tra la gente” mentre il Corriere della Sera la definisce “Una staffetta nella quale il testimone è la curiosità, e gli avversari da battere i parolai verbosi”.
5 personaggi x 15 minuti è la formula per una serata del tutto insolita, appassionante e unica. Nerospinto consiglia di non perdersi questo appuntamento!
5x15
Circolo Filologico - via Clerici 10, Milnao
Ingresso:euro 12,00 Gratis fino a 18 anni con prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili
Per info e prenotazioni: www.5x15.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Telefono: 345 4241783345 4241783