ScienzaInScena Atto 1!, dal 15 al 28 gennaio al PACTA SALONE di Milano
Dal 15 al 28 gennaio al PACTA SALONE di Milano va in scena la prima edizione di ScienzaInScena Atto 1!, festival teatrale tutto dedicato alla scienza.
Per la prima volta al PACTA SALONE di Milano va in scena la scienza con un festival teatrale a lei dedicato: ScienzaInScena Atto 1!, un contenitore di spettacoli, incontri, meeting, libri e una mostra, prodotto da PACTA dei Teatri, e che vede la direzione artistica di Maria Eugenia D’Acquino e la collaborazione del Politecnico di Milano, INAF Osservatorio Astronomico di Brera e Scienza Express.
L’impulso è partito ben quindici anni fa con il TeatroinMatematica, uno dei progetti pionieri in Italia sulla commistione dei linguaggi, che replica con grande successo ogni anno da allora. “Grazie al TeatroInMatematica e grazie ai percorsi di narrazione che hanno condotto il nostro pubblico da Galileo a Calvino, da Ipazia alle astronome dimenticate, siamo entrati in collisione con altri che hanno riconosciuto nel teatro la possibilità di rendere ‘vivente’ e visibile l’approccio scientifico all’interpretazione della realtà”, spiega la direttrice artistica del Festival Maria Eugenia D’Aquino. È da qui che prende vita e forma il Festival ScienzaInScena Atto1!.
Ogni spettacolo sarà seguito dall’incontro dei protagonisti con alcuni esponenti del mondo della Cultura e della Scienza in dialogo con il pubblico. La prima edizione del festival scientifico si apre il 15 gennaio con Giza, il sole e le altre stelle, un incontro con Giulio Magli, archeoastronomo e direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, tra antichi testi e spettacolari immagini, alla scoperta dell'aldilà celeste dei faraoni egizi; dal 18 al 20 gennaio va in scena Noi, Robot, una prima assoluta ispirata all’Uomo Bicentenario di Isaac Asimov, di e con Andrea Brunello, in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento, per capire se può esistere intelligenza vera senza la capacità di provare sentimenti; il 22 e 23 gennaio è la volta di Conversazioni, un incontro con Maria Gaetana Agnesi di e con Maria Eugenia D’Aquino; dal 24 al 26 gennaio, Corpi impuri di e con Marinella Manicardi, uno spettacolo sulle mestruazioni, il fenomeno che riguarda tutte le donne dai 13 ai 50 anni ma che è circondato ancora oggi da superstizioni e censura.
Chiude il festival, il 27 e 28 gennaio, STARLIGHT settemillimetridiuniverso di e con Filippo Tognazzo, la storia dell’astrofisica in Italia attraverso il racconto della vita e delle ricerche di alcuni fra i più importanti scienziati del XIX° secolo.
Per tutto il periodo del festival, nel foyer del PACTA SALONE sarà allestita la mostra a tema Mind the light a cura di Mariano De Tassis e Fulvio Michelazzi. Oltre al cartellone serale, ci saranno due momenti rivolti al mondo della scuola e dell’infanzia: lunedì 15 gennaio alle 11.30, L’incognita X di Riccardo Mini al Teatro Carcano e sabato 20 gennaio, alle ore 15.30, Teorema della diversità (la cosa + importante è che non siamo tutti=) di Paui Galli e Patrizio Luigi Belloli.
ScienzaInScena Atto 1! vedrà anche un meeting tra diversi artisti ed esponenti del mondo scientifico sull'incontro tra il linguaggio del teatro e quello della scienza: stato delle cose, prospettive, possibilità di nuove collaborazioni. Il meeting sarà condotto dal fisico scrittore Guido Chiarotti che, insieme a Daniele Gouthier, dirige il progetto editoriale Scienza Express, che cura la collana Formula Sipario dedicata al teatro.
Scienza, astrofisica, filosofia , teatro e intrattenimento per adulti e piccini. Tutto questo è il festival tutto milanese ScienzainScena Atto 1!, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo delle scienze.
Pacta Salone
via Ulisse Dini, 7
Milano
www.pacta.org
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0236503740
Ufficio scuole: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari biglietteria:
Dal lun al ven dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Nei giorni di spettacolo:
dal mar al sab dalle 16 – dom dalle 15
Martina Zito