Scienzainscena: sul palco del Pacta Salone la scienza diventa riflessione
La nuova stagione del Pacta Salone segna il ritorno di un progetto ormai storico: dal 14 gennaio all’11 febbraio 2022 ha inizio la quinta edizione del Festival ScienzaInScena Pent-Atto, prodotto da PACTA. dei Teatri, con la direzione artistica di Maria Eugenia D’Aquino. A collaborare con il progetto ci sono le principali istituzioni scientifiche nazionali, diventate ormai realtà prestigiose, come il Politecnico di Milano, l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), il Civico Planetario di Milano, a cui si aggiungono quest’anno l’Università di Camerino e il Department of History University of California.
Così come nel Festival del 2018, anche quest’anno ci sarà una presenza speciale durante l’inaugurazione: Maria Gaetana Agnesi, la matematica benefattrice del ‘700, interpretata ancora una volta da Maria Eugenia D’Aquino, che accoglierà il pubblico il 14 gennaio in un vero e proprio salotto nel cuore di Milano, l’Après-Coup. Un vero e proprio salotto per discutere di scienza e teatro con esperti delle varie discipline e con accompagnamento musicale, per simulare la stessa convivialità che la scienziata usava fare a casa sua 3 secoli fa.
Il Festival quest’anno assume un valore ancora più celebrativo, segnando i vent’anni dallo storico progetto TeatroInMatematica. Proprio per questa ragione ad aprire l’edizione sarà il debutto della decima produzione del progetto, Black Box- dentro l’algoritmo, dal 20 al 30 gennaio 2022. Uno spettacolo di grandissima attualità che getta uno sguardo sul tema degli algoritmi e sul loro impatto nella vita quotidiana, che vuole porsi una domanda essenziale: ha senso parlare di libertà in un mondo senza più privacy, in cui ogni nostro gesto, azione o pensiero sono osservati?”.
Spazio anche alla medicina e alla salute con Parole Mute, una testimonianza autobiografica sull’Alzheimer, di e con Francesca Vitale, in scena l’1 e 2 febbraio 2022. Come ultimo atto d’amore verso il padre, una figlia, autrice e protagonista di questo testo, ha avuto il coraggio civile di raccontare in prima persona la sua dolorosa storia. La costruzione dello spettacolo, un atto unico composto da 17 quadri scanditi da contributi musicali, è una suggestiva commistione fra testo, immagini, voci fuori campo e musica, che, in forma di dialogo con l’assente, ripercorrono le tappe di un rapporto mai chiuso.
Il 4 e 5 febbraio 2022 si parlerà invece di successo e fallimento, ponendo l’accento sui metodi per evitarlo, attraverso la dottoressa-attrice Margherita Lisciandra, che in Butterfly metterà a disposizione del pubblico la sua competenza e la sua esperienza. La protagonista è la dottoressa Anna Forte, che incarna una delle più tipiche “patologie sociali”: l’ambizione al successo. Con una carriera di successo alle spalle, Anna ha sempre cercato di riempire le sue giornate pur di non accorgersi di quel vuoto che l’attanaglia appena chiude gli occhi la notte e che la porta a porsi sempre la stessa identica domanda: è davvero così importante evitare il fallimento?
Un altro tema delicato quello che verrà portato sul palco l’8 e 9 febbraio 2022, con lo spettacolo di Romanzo di un’anamnesi, di e con Sara Parzani. È la storia di una bambina che affronta una malattia rara. Un percorso di crescita in cui a segnare le tappe sono i problemi fisici, che si evolvono e ‘crescono’ con lei. Divisa tra due mondi, quello della famiglia e degli ospedali e uno immaginifico fatto di personaggi fantastici, la bambina sente il desiderio di essere come gli altri, pur scoprendo infine dentro di sé la libertà di poter essere se stessa e di poterlo raccontare.
Il 10 e 11 febbraio 2022 la compagnia Arditodesìo – Jet Propulsion Theatre con SE.NO., porta in scena un testo che indaga sulle trasformazioni dei corpi aggrediti dai killer del nostro secolo. Roberta scopre di avere un tumore al seno e la sua vita cambia profondamente, ma sorprendentemente anche nel bene. Il suo esempio diventa l’emblema di tutto quello che si può imparare affrontando situazioni particolarmente difficili.
Infine non potevano mancare due spettacoli per ScienzaInScena for Kids, con una favola moderna intitolata Nina delle Stelle, in scena il 30 gennaio 2022, sul legame indissolubile fra uomo, Natura, istruzione e diritti. Il pianeta di Nina e Bibi, un tempo verde, lussureggiante e pieno di vita, è ormai ridotto a un desolato deserto. Gli antagonisti della storia, per follia e ignoranza, sterminano animali e piante, distruggendo perfino le scuole. Per questo Nina si è messa in viaggio, alla ricerca di un pianeta bello quanto il suo, per provare a ricostruirlo e ripopolarlo. Un racconto più attuale che mai, che pone l’attenzione su un tema urgentissimo e sentito particolarmente dai più giovani, e che serve a sensibilizzare ancora di più le nuove generazioni sul futuro del nostro ambiente.
Infine il 6 febbraio 2022 lo spettacolo Leonardo Curioso, racconterà una giornata del genio Leonardo da Vinci tra esperimenti strampalati e allievi pasticcioni, ma anche i personaggi dei suoi quadri come la Gioconda, l’Uomo Vitruviano, la Dama dell’Ermellino. Per diventare tutti ragazzi della bottega dello scienziato rinascimentale.
Beniamino Strani
Mi chiamo Beniamino Strani, ho 24 anni e sono laureato in ‘Scienze dell’Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche’. Ho poi ottenuto un Master in ‘Critica Musicale’. Amo ogni forma di comunicazione e tra un articolo e un altro, pubblico delle poesie su un blog.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.