San Valentino: 10 golose idee per un regalo delizioso
San Valentino, la festa degli innamorati, è l’occasione giusta per rendere felice la persona amata
Non è certo una novità il fatto che spesso la felicità passi dal godere insieme dei piaceri della tavola: dalle cene fuori, ai brindisi alla coppia, fino al regalarsi eleganti scatole di cioccolatini: sono tanti i modi per dire “ti amo” grazie alle delizie enogastronomiche. Proprio per questo abbiamo selezionato 10 regali golosi perfetti tanto per lei quanto per lui da far trovare alla persona amata in questo giorno speciale.
Olivieri 1882
Il brand vicentino Olivieri 1882 famoso per la sua gamma di Panettoni e Pandori riconosciuti a livello globale e presenti nei luxury store più esclusivi, per il giorno di San Valentino propone SANVALENTINO, un dolce lievitato a forma di cuore, realizzato con un impasto molto simile a quello del suo pluripremiato panettone: un prodotto interamente naturale, caratterizzato da materie prime quali le fragoline di bosco semicandite e il cioccolato fondente 55% Valrhona, che garantiscono un risultato eccellente in termini di qualità, gusto e profumo inebriante artigianale al 100%.
Cordusio
Realizzato con botaniche di provenienza locale e prodotto in modo sostenibile con la sua gradazione di 19,5% vol, Cordusio deve il colore scarlatto del liquido alla sua ricetta naturale al 100% a base di frutti a bacca rossa. Pungente e aromatico, in equilibrio perfetto tra il dolce e l’amaro, intenso e fresco al palato. Cordusio è estremamente versatile e si adatta in maniera eccellente ai cocktail. Si presenta con un bottiglia da esposizione, 100% ideata e prodotta in Italia, ispirata all’autentica tradizione italiana (l’ispirazione deriva dalla storica e vibrante piazza omonima nel cuore di Milano e la sua forma è caratterizzata da linee verticali/geometriche richiama la tradizione dell’art nouveau, caratterizzante la stessa) e ai grandi maestri del vetro di Murano del XX secolo, come Venini.
Fondue di Appenzeller
Appenzeller Dolce e Aromatico è un formaggio a pasta semidura dalla forma circolare e dal colore giallo chiaro, prodotto con solo con latte crudo da mucche con foraggio non insilato. Il suo gusto inconfondibile è anche frutto del trattamento a base di salamoia alle erbe durante la stagionatura, la cui ricetta rimane segreta. Appenzeller Dolce e Aromatico è un prodotto con più di 700 anni di storia, apprezzato dai gourmand più esigenti e dagli intenditori di formaggio. L’identificativo impresso sul fondo di ogni forma garantisce l’altissima qualità del prodotto. Il marchio, composto da numero del caseificio, garanzia di origine, data di produzione e numerazione della forma, consente di verificare l’autenticità di ogni fetta. Per San Valentino vi consigliamo di provarlo in una Fondue di accompagnata, tra le altre cose, da cuori di Appenzeller ricoperti di polvere di cacao.
Rum Secha de la Silva
In Guatemala ci sono ben 37 vulcani, che nei secoli con le loro eruzioni hanno creato un territorio ricco e fertile, che a sua volta ha favorito una straordinaria varietà di flora e fauna. Questo fa del Paese centroamericano uno dei luoghi in cui la biodiversità è tra le più ricche del pianeta. È proprio da qui che provengono gli ingredienti necessari alla creazione del rum Secha de la Silva – il cui nome significa, non certo a caso, ‘il raccolto della giungla’. Pura canna da zucchero, cacao di qualità e due varietà di caffè locale: non serve altro per ottenere un rum particolarissimo, tutto guatemalteco. Dopo il raccolto, la canna viene lavorata rigorosamente entro 48 ore e distillata sul posto per garantirne la freschezza. Dopo l’invecchiamento entrano in gioco il cacao e il caffè, veri e propri frutti iconici di questa regione. La granella di fave di cacao e i chicchi di caffè vengono infusi in alcol neutro per 2 o 3 giorni e filtrati per rimuovere ogni particella. L’infusione così ottenuta viene poi aggiunta al rum, e il tutto è lasciato per altre 24 ore ad armonizzare prima dell’imbottigliamento. Per conservare il più possibile gli aromi naturali dei tre ingredienti, il rum non viene filtrato a freddo.
Brunello di Montalcino Val di Suga
Prodotto con le uve provenienti da tre settori diversi della denominazione (nord-est, sud-est e sud-ovest), con caratteristiche pedoclimatiche specifiche, racconta in maniera precisa e fedele lo stile classico di Val di Suga. Le diverse collocazioni geografiche dei vigneti rendono le uve di Sangiovese complementari, capaci di disegnare un profilo tradizionale. Un vino che ha in sé la non comune possibilità di coniugare espressività e tensione, generosità di frutto e rigore, non perdendo mai in eleganza. Naso articolato, con note di frutta rossa matura e croccante, arancia, chinotto, sensazioni leggermente balsamiche. La bocca è strutturata, di ottima definizione tannica e acida, dal finale persistente e in crescendo.
San Bajon Bonverre
Bonverre utilizza il metodo antico della cottura in vaso per preservare per lungo tempo e in maniera ottimale i sapori, senza l’aggiunta di conservanti o additivi artificiali. Il vetro rappresenta una scelta di sostenibilità, in quanto riutilizzabile dopo il consumo o facilmente riciclabile. Per questo San Valentino 2023 Bonverre propone San Bajon: l’autentica interpretazione di uno storico dolce piemontese che porta la firma del maestro gelatiere Alberto Marchetti (che guida 4 gelaterie a Torino, una ad Alba, nelle Langhe, due a Milano e una ad Alassio). Si tratta dello zabaione proposto nella sua chiave più autentica: una crema di zabaione aromatizzata al marsala vintage secco, invecchiato in fusti di rovere, realizzata per Bonverre. Leggenda narra che le signore di Torino se ne tramandarono la ricetta di generazione in generazione, utilizzandolo come rinvigorente e tonico per i propri mariti. Il nome San Bajon, proveniente dal dialetto piemontese poi fu italianizzato in Zabaione.
Cioccolato Taggiasco
Il tris di Cioccolato Taggiasco è composto da tre le tavolette in una golosissima confezione che comprende cioccolato al latte, bianco e fondente. Le tre versioni sposano la naturale sapidità delle olive Taggiasche accuratamente raccolte, selezionate a mano e poi sottoposte a un lungo processo di essiccazione della durata di tre giorni. Il risultato è un’unione di sapori contrapposti, un gioco di gusto tra il dolce e il salato e una consistenza croccante. Oltre a questa novità, è stata creata un’edizione limitata in collaborazione con Gianluca Biscalchin, ovvero un Cioccolato Taggiasco al pistacchio. Una limited edition di 300 i pezzi preparato con pasta di pistacchi salati, cioccolato bianco e le olive Taggiasche essiccate, il connubio perfetto per gli amanti del contrasto dolce-salato, e per chi non rinuncia mai a un piccolo momento di dolcezza durante la giornata. Ogni astuccio di questa edizione limitata verrà accompagnato da cartoline firmate da Gianluca Biscalchin, artista, giornalista e autore, nonché amante della Liguria e appassionato ed estimatore della buona cucina.
Masottina R.D.O. Ponente 2021 Brut
L’R.D.O. Ponente Brut nasce da un singolo vigneto con esposizione a sud-ovest. Questo vino racchiude tutta l’eleganza e la finezza di un terroir unico come Ogliano, dove la sua tipicità è sigillata dalla leggera nota speziata che evolve in un crescendo grazie alla longevità del vino stesso. presenta un elegante giallo paglierino con brillanti riflessi verde-oro. Il perlage è fine e persistente. Bouquet fresco e variegato dove note di bergamotto, gelso bianco, pesca, nespola, melone e fiori di acacia si contraddistinguono per intensità e nitidezza. Cenni di melissa, timo, mentuccia e salvia, infine, completano il ricco corredo aromatico. Il palato propone fresche e delicate fragranze floreali valorizzate da piacevoli sfumature minerali. Il finale, lungo ed equilibrato, chiude con una nuance di lime, zenzero e un richiamo alle spezie.
Wilden.herbals Reborn
L’offerta di Wilden.herbals è cresciuta e dopo Morning, Night, Hangover, Digestive, Focus, Relax e Detox si aggiunge ora Reborn, la nuova tisana a base di erbe, studiata per essere assunta in ogni momento della giornata per ricaricare corpo e mente e ricominciare, rinascere e ripartire, pronti ad accogliere novità e avventure. Una perfetta unione di erbe officinali, frutta secca e radici da utilizzare anche in cucina. Le sue note intense e decise, rendono questo Remedium perfetto per i curry di verdure o gli stufati di carne e, le note agrumate del bergamotto, la dolcezza della mela e la lavanda sono perfette anche per la preparazione dei dessert. Santoreggia, citronella, zenzero, verbena odorosa, lavanda, mela e bergamotto sono le erbe, i frutti e le radici presenti nella limited edition Reborn, un bouquet di sapori giocoso, fresco e ben bilanciato che permette al nostro organismo di purificarsi e ricaricare le energie. Il suo profumo fresco e agrumato è la prima cosa che colpisce, lasciando poi posto al gusto dove la dolcezza di lavanda e mela controbilanciano l’amaro del bergamotto e il sapore deciso della santoreggia che ricorda l’origano e il timo.
Kilchoman Machir Bay
Islay è un'isola scozzese, nota come la "regina delle Ebridi. Quest’isola è la patria dei Whisky torbati, ed è qui che è recentemente sorta La distilleria Kilchoman inaugurata solo recentemente a fine 2005, dopo oltre 120 anni che non venivano aperte nuove distillerie sull’isola. Nata come micro-distilleria agricola, è inserita all’interno della Rockside Farm da cui preleva l’orzo che malta direttamente in casa a copertura di buona parte del proprio fabbisogno. Non è affacciata direttamente sul mare ma dista solo poche centinaia di metri dalla costa di Islay più esposta verso l’Oceano Atlantico, da cui è quindi notevolmente influenzata. Proprio alla una pittoresca spiaggia di sabbia di Machir Bay è ispirato il Whisky maturato per 5 anni e mezzo in botti first fill, ex-bourbon e per i successivi 6 mesi in botti ex-sherry Oloroso per un totale di 6 anni di invecchiamento. La combinazione delle botti usate donano a questo single malt complessità, con una combinazione di dolcezza, fumo di torba e vaniglia.