#BirradelBorgoDay, nella Villa Comunale di Borgorose si festeggia il binomio birra e cucina
Dall’1 al 4 giugno, nella Villa Comunale di Borgorose, ritorna il #BirradelBorgoDay: quattro giorni dedicati alla birra artigianale e al cibo di qualità.
Sta per tornare il #BirradelBorgoDay e con esso i festeggiamenti per il dodicesimo compleanno del Vecchio Birrificio.
Dodici anni fa, nel 2005, nasceva Birra del Borgo a Borgorose, un piccolo paese in provincia di Rieti. Qui, nel Vecchio Birrificio, prendono vita le prime birre che hanno avuto un grande successo e hanno portato la fama di Birra del Borgo oltreoceano.
Questo anno, il #BirradelBorgoDay si terrà negli ambienti della Villa Comunale di Borgorose, dove si avrà la possibilità di assistere ad anteprime speciali e conoscere chef stellati. L’edizione 2017 del #BirradelBorgoDay, infatti, riserverà grande spazio anche al mangiare, con una proposta gastronomica tutta da scoprire.
Venerdì 2 giugno, dal ristorante Il Tino di Fiumicino, arriverà Daniele Usai con i suoi “dim sum alla nduja di tonno e spuma di patate affumicate”. Sabato 3 giugno sarà la volta di Luigi Nastri, chef del ristorante Stazione di Posta di Testaccio, con “uovo e vignarola cacio e pepe”. Domenica 4 giugno il maestro della carne Roberto Liberati proporrà una versione nostrana dell’asado argentino.
Gabriele Bonci, grandissimo interprete del cibo di strada e curatore dei piatti dell’Open Baladin di Roma – una “casa della birra” che propone le migliori birre artigianali italiane e straniere insieme a hamburger, carni, patate e panini – preparerà un’invitante selezione di pizze, offendo tranci classici accanto a proposte inedite.
Da allevamenti sostenibili di razza piemontese, in quel di Cuneo, arriverà al #BirradelBorgoDay la carne di Optima Carne, da gustare battuta al coltello, formato hamburger nel pane di Gabriele Bonci oppure nella versione “panciamati”, la pancia del bovino tagliata sottile, scottata sulla piastra e servita con caciocavallo podolico oppure friarielli.
Immancabili il Trapizzino di Stefano Callegari e i formaggi del caseificio aquilano Campo Felice.
Inoltre, gli amanti del caffè avranno il grande piacere di provare quello storico e d’élite di Castroni.
Il binomio birra e cucina troverà spazio anche nei laboratori del #BirradelBorgoDay, dove lo chef Franco Franciosi dell’Osteria Mammarossa di Avezzano e l’esperto di birra Eugenio Signoroni si metteranno alla ricerca dell’abbinamento perfetto insieme ai birrai di Birra del Borgo.
La Villa Comunale di Borgorose, dall’1 al 4 giugno, diventa così l’ambiente perfetto dove più di 130 birre italiane e straniere e circa 30 birrifici prenderanno parte al #BirradelBorgoDay con l’intento di creare un luogo per tutti, un momento di incontro e condivisione, dove poter apprezzare la birra e il cibo di qualità.
Info
Birra del Borgo Day
Villa Comunale di Borgorose
Via della Villa, Borgorose (RI)
Tel: 06 95222314
www.birradelborgo.it
www.facebook.com/birradelborgo
www.instagram.com/birradelborgo
www.twitter.com/BirradelBorgo
Giovedì 1 giugno dalle 18:00 alle 1:00
Venerdì 2 giugno dalle 12:00 alle 2:00
Sabato 3 giugno dalle 12:00 alle 2:00
Domenica 4 giugno dalle 10:30 fino al tramonto
Ingresso gratuito
È necessario acquistare i gettoni per le consumazioni (1 euro = 1 gettone)
Con un gettone si ha diritto a 0,10 cl di birra alla spina, con 2 gettoni 0,20 cl e così via
Costo bicchiere 3 euro
Formula bicchiere + 8 gettoni = 10 euro
Consumazioni food da 3 a 8 gettoni
Laboratori
Venerdì 2 giugno
h 14:00
Birra e cucina
h 16:00
Ask the brewers
Sabato 3 giugno
h 14:00
Sliding doors
h 16:00
Sliding doors 2
Domenica 4 giugno
h 12:00
Birra e cucina
h 14:00
Unconventional vessels
Visite
Dal venerdì alla domenica alle 12:00 e alle 15:00
Cotte pubbliche
Venerdì e sabato alle 12:00 presso il Vecchio Birrificio, Via del Colle Rosso, Borgorose (RI)