La cucina romana in trasferta a Milano per MOARD
La cucina romana arriva in trasferta a Milano per MOARD. Dal 3 al 5 Maggio presso il Palazzo del Ghiaccio l'enogastronomia della Capitale affiancherà il salone dedicato al design motociclistico.
Un weekend all'insegna dell'innovazione: MOARD è il primo salone al mondo a dare spazio alle ultime novità del settore delle due ruote.
Ulteriore appuntamento collegato all'evento è il "Percorso del Gusto" che celebra la cucina romana con la partecipazione esclusiva di alcuni tra i più talentuosi volti del settore food made in Roma.
Il Percorso del Gusto al MOARD
Infatti dal 3 al 5 Maggio all'interno degli spazi del Palazzo del Ghiaccio di Milano, l'enogastronomia romana farà da cornice al salone dedicato alle moto.
Se da un lato l'esposizione del MOARD presenterà le ultime novità e i più sofisticati bolidi del mondo a due ruote delle principali case del settore, dall'altro ospiterà i protagonisti della nuova scena della cucina romana.
In particolare alcuni tra i più promettenti chef under 30 del panorama romano proporranno ai visitatori una nuova concezione di esperienza sensoriale di qualità.
Allo stesso tempo i giovani designer del food prepareranno rivisitazioni dei piatti della tradizione laziale ispirandosi all'universo futuristico delle moto esposte.
La cucina romana di Gabriele Ciocca
In riferimento al Percorso del Gusto, al primo piano degli spazi espositivi del Palazzo del Ghiaccio, i visitatori potranno godere nel corso della manifestazione di una selezione della migliore enogastronomia romana.
Proprio sulla terrazza nell'area food i piatti della tradizione capitolina verranno presentati da nuovi talenti del panorama della ristorazione.
Tra questi lo chef Gabriele Ciocca, artefice della rivoluzione post-industriale del Lanificio di Cucina di Roma e curatore fin nei minimi dettagli del percorso enogastronomico.
"Un nuovo modo di valorizzare i prodotti del territorio laziale grazie a sapienti mani e ad un'etica mentale, requisiti per me fondamentali per fare parte della nuova generazione culinaria di Roma".
Gabriele Ciocca commenta così con queste parole l'idea di dare spazio ai nuovi volti della gastronomia romana all'interno dell'innovativo contesto del MOARD.
Insieme a lui tanti altri giovani talenti della scena della Capitale: Daniele Pecci di Peppa & Nando, Matteo Carosi di Vittorio Spezie & Cucina, Roberto Marziali di Gran Banco e Cucina.
Ad esempio nell'area bar aperta a pranzo, cena e dopocena, i visitatori potranno gustare i diversi piatti del giorno e numerose tapas alla romana.
Nello specifico: i classici supplì al telefono, alla carbonara o alla cacio e pepe; tacos vegetali con hummus e giardiniera; pizza con mortadella e pistacchi; pane, patata, pomodoro secco e sarda e molto altro ancora.
A completare l'esperienza del Percorso del Gusto ci saranno poi le dolci creazioni di Matteo Casassi, patron del bran Degus. Imperdibili infatti i lolliciock, le gustose praline di cioccolato a forma di chips.
Inoltre i piatti verranno accompagnati dai cocktail firmati da Jerry Thomas,
il celebre speakeasy della Capitale da sempre una delle più importanti fonti d'ispirazione per i bartender di tutto il mondo.
Per concludere durante i tre giorni della manifestazione all'interno dell'area food e della terrazza a cui accedere gratuitamente, fino alle 23 i visitatori potranno assistere a musica live e djset organizzati da artisti italiani ed europei.
Di seguito potete trovare il programma completo degli appuntamenti enogastronomici:
GUEST CHEF
Venerdì 3 maggio
- Pranzo: “Salmone selvaggio affumicato in casa, crema di piselli e menta con piccola giardiniera”
- Cena: “Crudo di baccalà, Cecina de Leon, burrata al limone”
a cura di: Lanificio Cucina - Chef Gabriele Ciocca
Sabato 4 maggio
- Pranzo: “Piccola Pasticceria”
a cura di: Degus – Matteo Cabassi
- Cena: “Misticanza selvatica con lucioperca e cotenna soffiata”
a cura di: Peppa & Nando - Chef Daniele Pecci
Domenica 5 maggio
- Pranzo: “Rigatoni con pajata”
a cura di: Graf Banco e Cucina – Chef Roberto Marziali
- Cena: “Crocchette di lesso, salsa verde e acciughe”
a cura di: Vittorio Spezie & Cucina - Chef Matteo Carosi
Per ulteriori informazioni legate all'evento MOARD potete invece consultare il sito www.moard.it
Non perdetevi gli eventi dedicati alla Milano Food Week 2019: qui trovate il calendario completo!