Legnago, grande festa per i due anni di Zio Mo’ Pizza e Bistrot
Zio Mo’ Pizza e Bistrot celebra a Legnago il suo secondo compleanno con pizze gourmet e l’apertura della forma Parmigiano Reggiano 60 mesi
Siamo a Legnago, in provincia di Verona. Qui, Stefano Miozzo (pluricampione Mondiale della Pizza per la categoria Pizza Classica) insieme alla moglie Katia Gobeo e al nipote Mattia Gobeo hanno aperto il 21 settembre 2021 Zio Mo’ Pizza e Bistrot, che oggi compie due anni. Per l’occasione è stata organizzata una grande festa, culminata con l’apertura della forma di Parmigiano Reggiano 60 mesi realizzata da Stefano Miozzo e il Mastro Casaro nel 2018 in occasione del "Premio Speciale" da parte del Campionato del Mondo di Pizza a Parma ed il Consorzio del Parmigiano Reggiano.
I due anni di Zio Mo’ Pizza e Bistrot
La serata di festeggiamenti, andata in scena il 21 settembre, si è aperta con un buffet in pieno stile “Zio Mo’”: Arancini fritti su fonduta di Parmigiano Reggiano, Cannolo croccante con ricotta, melanzane e pomodoro, Cestini di brisè con stracciatella, acciughe di Sicilia, pomodorini demi-sec e polvere di cappero, Disco di pasta brisè, tartare di Angus, senape di digione, Parmigiano Reggiano 40 mesi, Panini farciti con formaggio spalmabile alle erbette, prosciutto crudo, chutney al mango e Focacce assortite. A seguire tre pizze gourmet: l’Imbottita con Mortadella "Favola", salsa tartara e Parmigiano; La Mia Parmigiana con Mozzarella di bufala DOP, pomodoro al sugo datterino, melanzana fritta, Parmigiano Reggiano 40 mesi, basilico fresco; Caviale con Mozzarella di bufala DOP, rucola, storione affumicato di produzione propria, stracciatella e Caviale.
Impasto croccantissimo, ad alta idratazione, con topping di prima qualità. Per finire il Risotto “Veronesi tutti matti” con Tastasal di Angus, zafferano e fonduta di formaggio Veja, per celebrare la città di Verona attraverso i suoi ingredienti locali.
About Zio Mo’ Pizza e Bistrot
Zio Mo’ Pizza e Bistrot nasce dal sogno nel cassetto di Stefano Miozzo e sua moglie Katia Gobeo, un sogno messo da parte per molti anni e che alla fine si è realizzato grazie anche all’aiuto del nipote Mattia Gobeo. Il progetto ricalca i valori condivisi e che animano la vita quotidiana: ricerca, passione e famiglia. L’alta qualità dei prodotti è frutto di un lavoro di costante ricerca e accurata selezione degli ingredienti. La filosofia si basa sulla tradizione ma con un occhio di riguardo all’innovazione attraverso il confronto con importanti professionisti del settore, il continuo aggiornamento delle tecniche di lavorazione e l’utilizzo di materie di prima scelta, rispettando e valorizzando le diverse stagionalità e le biodiversità. Un’attenzione particolare vien posta alle intolleranze, partendo dall’impasto fino agli ingredienti selezionati per le pizze gluten free.
Gli impasti, nati dallo studio del Maestro Pizzaiolo Stefano Miozzo, vengono realizzati seguendo tecniche di lievitazione e maturazione curate nei minimi dettagli per ottenere una maglia glutinica ideale e per esaltarne le naturali caratteristiche nutrizionali. Da Zio Mo’ Pizza e Bistrot si trovano pizze classiche, gourmet e in pala. Celebre è la sua Crockizza: impasto ben idratato, crosta croccante e interno scioglievole. Dal 2023 fa parte del protocollo AIC offrendo una pizza di qualità, grazie allo studio di una miscela realizzata assieme ad uno dei migliori tecnici delle farine Paolo Gaggino.
La cucina di Zio Mo’ Pizza e Bistrot è diretta invece dallo Chef Mattia Gobeo, che propone piatti d'autore della tradizione e grandi classici rivisitati in chiave contemporanea. Anche il Bar porta la sua firma con prodotti artigianali dolci e salati. Miozzo assieme allo Chef Mattia Gobeo studiano e realizzano tutte le lavorazioni degli ingredienti, dall’affumicatura del salmone fino alla preparazione della misticanza, dagli ingredienti gourmet fino alla rivisitazione dei prodotti di tutti i giorni. Un occhio di riguardo alle intolleranze sia al glutine e al lattosio, a partire dagli antipasti per arrivare ai dolci.
Barbara Spadafora