Mediterranea Cooking Congress, la terza edizione tra Napoli e Barcellona alla scoperta del Mediterraneo
La cucina mediterranea è protagonista della terza edizione di Mediterranea Cooking Congress, un viaggio tra Napoli e Barcellona alla scoperta del Mediterraneo.
Giunta alla terza edizione Mediterranea Cooking Congress è l’evento organizzato dalla società By Tourist sul tema dei sapori e saperi della cucina del Mediterraneo tra Napoli e Barcellona.
Un viaggio nella storia dei luoghi e delle tipicità gastronomiche del bacino mediterraneo attraverso la presentazione di piatti tipici e assaggi con l’obiettivo di creare di un dibattito, anche attraverso incontri commerciali, intorno al tema dell’interscambio e della conoscenza dei sapori.
Nella prima fase le nazioni coinvolte saranno Italia e Croazia ma per il 2016 anche Spagna, Grecia e Francia hanno aderito all’iniziativa e le cinque nazioni collaboreranno attraverso porti turistici, chef di ristoranti e di bordo, compagnie marittime, importatori/distributori, scuole di cucina e produttori.
L’intento è quello di far crescere le commercializzazioni sul mercato mettendo in primo piano le tipicità territoriali e le identità gastronomiche voce dei territori in cui nascono i prodotti che caratterizzano ogni nazione.
Per far questo la By Tourist ha riunito un team di professionisti in ogni settore coinvolto nell’organizzazione di Mediterranea Cooking Congress, dal mondo della gastronimia a quello del marketing passando per l’universo della comunicazione. Napoli è la prima tappa da cui partire per questo viaggio alla scoperta del Mediterraneo.
Dal 10 al 12 ottobre ci sarà l’anteprima Cooking Congress con chef greci, romani, francesi e spagnoli e la straordinaria occasione di prendere parte a una navigazione dal Marina Molo Luise al Parco Archeologico. A bordo potrete degustare del sidro a cura della Gma Specialità mentre il 10 sera un raduno di pizzaioli vi condurrà in un viaggio di scoperta del gusto della vera pizza con assaggi di Pizze Gourmet. I pizzaioli, italiani e stranieri, seguiranno attentamente il disciplinare dell’Associazione Pizza Napoletana Gourmet presieduta da Luigi Acciaio per offrirvi un’esperienza gastronomica unica e irripetibile.
Tema di martedì 11 ottobre sarà invece la Cucina di Bordo con I Sapori del Mediterraneo , l’evento congressuale in navigazione in cui interverrà chef Antonio Mellino, del ristorante 2 stelle Michelin Quattro Passi di Nerano. La navigazione permetterà la visita all’Area archeologica sommersa di Baia con lo sbarco all’isola di Ischia e un tour alla scoperta dell’eccellenza dell’isola tra produttori, pub gourmet e visita al nuovo Dani Maison Restaurant dello chef 2 stelle Michelin Nino Di Costanzo.
L’importanza di scegliere ottime materie prime per poter garantire il massimo dell’espressione culinaria sarà questo il perno intorno a cui ruoterà il confronto tra chef italiani e stranieri in un dibattito coordinato dal giornalista Vincenzo D’Antonio.
Il 12 ottobre una colazione di saluto concluderà l’anteprima di Mediterranea Cooking Congress con le dolci pietanze di Anna Chiavazzo, Maestra Pasticciera di Il Giardino dei Ginevra, gelati e yougurt di L’Orso Bianco di Tonia Giordano, a base di latte di bufala e latte nobile, nuove ricette dello chef Fabiano Borea, del ristorante Le Tre Vele di Salerno, e ricette di Pasta Leonessa.
Dopo Napoli il Mediterranea Cooking Congress sbarca a Barcellona il 27 e 28 febbraio con due giorni di visite, tipicità gastronomiche e interscambi culturali. Verranno coinvolte cucine italiane, croate, spagnole, istituti scolastici, ci saranno anche laboratori per chef, e gli importatori accenderanno i riflettori sull’olio anche grazie alla presenza dell’azienda Dievole. E ancora, lezione per Pizzerie Gourmet, analisi sensoriale della pasta con Oscar Leonessa del Pastificio Artigianale Leonessa, confronti e dibattiti su metodi di cottura, tracciabilità dei prodotti, distribuzione sulle coste del Mediterraneo e strategie di comunicazione e commercializzazione per il settore.
Diffondere, distribuire, vendere e raccontare il prodotto secondo la tradizione del paese da cui il piatto proviene questo è il progetto Mediterranea Cooking Congress che nasce dall’esigenza del viaggiatore di conoscere e non dall’emergenza a cui le drammatiche storie dei migranti ci hanno abituati in questi anni.
È pur vero però che Mediterranea Cooking Congress non rappresenta solo l’occasione di un confronto aperto sulle commistioni tra saperi e sapori della cucina ma inevitabilmente diventa espressione di una verità indiscutibile: a tavola si esalta il gusto e si azzerano le differenze.
In un periodo storico in cui la diversità è sinonimo di paura la cucina addolcisce lo spirito, placa ogni timore, stimola l’empatia.
E il cuore ringrazia.
Informazioni Utili
Modalità di partecipazione:
per giornalisti, chef, importatori, distributori, l’adesione è gratuita e possono registrarsi al link: http://www.cookingcongress.com/registrazione-cooking-congress-2016.html
per i produttori o per approfondimenti rivolgersi alla segreteria generale: Deborah Sorrentino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cookingcongress.com - ph. +39 0818614315 (orari ufficio: 9/13.15/19)
Raffaella Berardi