I vini de La Tognazza protagonisti nella splendida cornice dell’Ortobello
Giovedì 19 settembre, nella splendida cornice dell’Ortobello di Milano, verranno presentati i vini de La Tognazza, azienda vinicola della famiglia Tognazzi.
L'evento si svolgerà nella caratteristica atmosfera dell'Ortobello, un'oasi di relax e di gusto immersa nel verde del quartiere San Siro, a pochi passi dal centro di Milano.
In linea con la ricerca di questo piccolo ristorante, che da sempre ha costruito la sua identità sulla tradizione italiana e sulla genuinità dei suoi prodotti, verranno presentati i vini dell'etichetta di nicchia della Famiglia Tognazzi.
La storia della Tognazza è un intreccio di avvenimenti e aneddoti che attraversano il mondo della cultura e del cinema italiano a partire dalla metà degli anni Sessanta.
E' la storia di Ugo Tognazzi, uno dei più grandi attori che il cinema italiano abbia mai avuto, così tanto amante del buon vino e del buon cibo da decidere di creare, intorno alla sua tenuta di Velletri, una campagna con vigne e uliveti.
E' così che nasce la Tognazza, uno dei primi esempi di azienda agrituristica a KM0, insieme alla sua cantina celebre per i vini con le creative etichette rigorosamente fatte a mano dallo stesso Ugo.
Sarà, infine, con Gianmarco, il terzo figlio di Ugo, che la Tognazza si trasformerà in un vero e proprio brand innovativo, dove ad essere protagonista non è solo la qualità altissima del prodotto ma anche la grafica moderna, la scelta del fumetto e delle illustrazioni delle etichette, i nomi, le parole.
I nomi dei vini presentati per l'occasione, "Tapioco, Come se Fosse e Antani", sono infatti tratti dal film "Amici miei"
dove Ugo Tognazzi interpretava il Conte Mascetti, noto ai più per l'utilizzo del famoso neologismo della "supercazzola".
Tapioco, con il suo colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli e i suoi profumi avvolgenti è una atmosfera leggera ma non superficiale. All'olfatto il vino risulta elegante, fruttato-floreale con note di pera e fiori di acacia e minerale. Il sapore è secco, fresco, intenso e persistente, di corpo e con retrogusto piacevolmente cremoso.
Come se fosse, con il suo colore rosso rubino è l'eleganza della semplicità. Al naso note di mirtilli, prugna, ciliegia, amarena e frutti rossi estremamente maturi, liquirizia e rabarbaro. Al palato risulta delicato con un ottimo rapporto tra morbidezza e acidità.
Antani, è rock, diretto; arriva come un impeto forte e mai banale. Si presenta con un colore rosso rubino, dal naso importante, con prugna rossa, frutti di bosco e una speziatura dolce di pepe nero, chiodi di garofano e cannella, con sfumature di una leggera tostatura vanigliata.
Tre vini fuori dagli schemi, tre storie che ci riportano indietro nel tempo, tre note aromatiche tutte da scoprire.
Convivialità, personalità audace e creativa, divertimento: sono questi, d'altronde, gli ingredienti principali di ogni prodotto creato con passione e professionalità dalla Famiglia Tognazzi.
Per il pubblico l'evento si struttura in questo modo:
dalle 19.30/20 l’attore Marco Paparella leggerà dei brani tratti da L’Abbuffone di Ugo Tognazzi, testimonianza della sua passione per la cucina.
La performance sarà accompagnata da una degustazione dei tre vini sopracitati (Tapioco, Come se Fosse e Antani) accompagnati da un aperitivo (€10).
In alternativa, si potrà scegliere una combinazione piatto + vino, formula nella quale ad ogni vino verrà abbinato un piatto studiato per l’occasione (a partire da €15).
Infine, last but not least, salvo imprevisti Gianmarco Tognazzi sarà presente alla serata.
Per informazioni:
Ortobello - Hamburger & Joy
Piazzale dello Sport
20151 Milano
Tel. 351 8092901
https://www.facebook.com/events/468592250664046/
https://www.facebook.com/ortobellosansiro
Annamaria Sarà