Nespresso On Ice, Il caffè freddo in edizione limitata per l’estate 2018
Mercoledì 13 giugno abbiamo degustato, in anteprima, le nuovissime capsule Limited Edition firmate Nespresso, pensate per rinfrescare e reinventare la nostra estate con la bevanda più amata dagli italiani. Attraverso una passeggiata gastronomica nella splendida location del ristorante Al Cortile, a Milano.
“Shakerato o alla salentina? Trova la tua ispirazione!” ci esorta Nespresso che, quest’estate, per il secondo anno, ha creato due nuove miscele, in edizione limitata, per farci gustare il caffè in versione ice, e un innovativo accessorio per ricreare anche a casa ricette fredde con latte e caffè. Per presentarcele, ha scelto uno dei ristoranti più noti al pubblico milanese (Al Cortile) che, con il suo graziosissimo déhor tinto di verde, si è rivelato la location perfetta per queste nuove gustose e fresche novità dedicate gli amanti del caffè. In compagnia degli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini de Il luogo di Aimo e Nadia, il ristorante meneghino che, da oltre 50 anni, è emblema dell’identità gastronomica italiana nel mondo.
Da un lato Ispirazione Salentina, che si presenta come un caffè audace ma equilibrato, dalla consistenza vellutata e avvolgente, che rivela aromi di nocciola e note caratteristiche della varietà Robusta. E, che per sua natura, può trasformarsi anche in un dessert.
Dall’altro, Ispirazione Shakerato, un caffè deciso, intenso, liscio e corposo con aromi speziati e di cacao e una nota finale tostata.
La degustazione del caffè Ispirazione Salentina è stata accompagnata da una serie di deliziosi antipasti tipici pugliesi magnificamente reinterpretati, che ci hanno fatto fare un veloce salto in terra Salentina. Qualche esempio? Cozza farcita con marmellata di agrumi e granita al caffè Ispirazione Salentina, una rivisitazione del classico pane e pomodoro, arricchito con burrata d’Andria e taralli, braciola di vitella con caciocavallo podolico, frisella con ragù di agnello del Gargano del Salento e panzerottino fritto farcito con polpo e melanzane.
A completare la passeggiata gastronomica, l’Atelier Risotto, dove Fabio Pisani e Alessandro Negrini hanno realizzato il piatto della tradizione milanese per eccellenza, proposto in quattro diverse ed esclusive versioni: con peperoni arrostiti e profumo di caffè Ispirazione Shakerato, con salsa allo zafferano, con ragù di lumache e con salsa di funghi porcini. E dulcis in fundo, l’angolo dolcezze con panettone “classico” e “omaggio alla Puglia”, servito con gelato alla vaniglia e riduzione di caffè Nespresso.
Insomma, una vera e propria esplosione di sapori e profumi.
Le Limited Edition Nespresso On Ice danno il meglio di sé se preparate utilizzando le semplicissime ricette suggerite da Massimiliano Marchesi, Coffee Ambassador Nespresso, da riprodurre facilmente a casa:
Caffè Shakerato by Nespresso
1. Metti 40-50g di ghiaccio in cubetti (2-3 cubetti grandi) nello shaker
2. Versa nello shaker 4-6 ml di sciroppo di zucchero
3. Eroga 25ml di caffè Ispirazione Shakerato sopra il ghiaccio 4. Agita energicamente per 10-15 secondi
5. Versa in un calice Reveal Lungo trattenendo i cubetti di ghiaccio nello shaker
Caffè alla Salentina by Nespresso
1. Metti 20-30g di ghiaccio in cubetti (1-2 cubetti grandi) in una tazzina VIEW da Lungo
2. Versa nella tazzina 4-6 ml di sciroppo di latte di mandorla
3. Eroga 25ml di caffè Ispirazione Salentina sopra il ghiaccio
4. Mescolare bene prima della degustazione
E per tutti coloro i quali vogliano portarsi il nuovo gusto ghiacciato di Nespresso sempre con sé, Nespresso propone la Nomad Drink Bottle, un’esclusiva e pratica bottiglia on-the-go, sempre in edizione limitata (prezzo: 19€).
Per maggiori informazioni:
www.nespresso.com
Martina Zito