Al via le One Night al Flores Cócteles, tra cocktail classici e twist a confronto
One Night è il nuovo ciclo tematico del Flores Cócteles di Milano: cocktail classici e twist per un confronto orizzontale tra miscelazione del passato e del presente. Prima serata martedì 28 febbraio con il Bar Manager di BOB César Araujo
Un ciclo inedito per il Flores Cócteles di Milano, cocktail bar elegante e raffinato situato all'interno del ristorante argentino El Porteño Prohibido (in via Macedonio Melloni) e incentrato sulla mixology classica.
Ogni martedì sera, dalle ore 19, si terranno infatti le One Night: appuntamenti in cui tre cocktail classici e tre rispettive rivisitazioni green contemporanee verrano messi a confronto, tra miscelazione del passato e del presente.
In linea con la sua drink list, articolata in una selezione di sette grandi classici rivisitati nel rispetto della ricetta originale ma in chiave moderna, le One Night del martedì saranno collegate anche al profilo Instagram @flores.cocteles, in cui verranno pubblicate informazioni storiche, ricette e curiosità, diventando così una sorta di Treccani multimediale del bere miscelato.
Il format: cocktail classici e twist a confronto
“Per poter apprezzare davvero un drink rivisitato occorre conoscere il cocktail cui si ispira. Così nasce questo nuovo ciclo di One Night che coinvolgerà ospiti e aziende diverse fino alla fine dell’anno”, puntualizza Diego Atlantico, Bar Manager del Flores. A supporto degli eventi incentrati sulle verticali tra tre drink classici e altrettante versioni in stile contemporaneo, ci sarà un menu speciale con la storia dei cocktail originali e la genesi delle interpretazioni delle guest.
Il debutto è previsto per martedì 28 febbraio, con César Araujo, Bar Manager di BOB Milano, che firma una special temporary drink list di sei cocktail, tutti con rum Flor de Caña 12 anni.
Il calendario è in fase di definizione, ma è già un'anticipazione la presenza a giugno di Solomiya Grytsyshyn, brand ambassador Italia di Hendrick's Gin e Luca Ardito, Bar Manager del Vertigo all'interno di UNA Milano Verticale, bar del ristorante gestito dallo Chef Enrico Bartolini, il più stellato d'Italia, per una serata a quattro mani tra classici e twist a base gin.
César Araujo e le sue interpretazioni
In carta ecco quindi le versioni originali dei cocktail classici Presidente, Daiquiri e Old Fashioned, affiancate dalle interpretazioni di Araujo con preparazioni create apposta per l’occasione al Percento Lab, nuovo laboratorio polifunzionale dedicato alla sperimentazione nel mondo del bere.
Old Fashioned e Sashimi Gazpacho
“Sono sempre stato sensibile al tema della sostenibilità ambientale e all’importanza di impegnarsi in prima persona per ridurre rifiuti e inquinamento”, racconta César. E coerente con il suo approccio alla vita è il suo stile di miscelazione. “Per me, è un dovere morale studiare soluzioni virtuose per evitare sprechi e utilizzare il prodotto nella sua interezza. I miei sono cocktail sempre sostenibili realizzati con scarti alimentari variegati: dalle bucce di banana a quelle di ananas e agrumi”.
La drink list 01 di César Araujo
EL PRESIDENTE
Vintage cocktail con rum e vermouth ideato dal barman Eddie Woelke (papà anche del Mary Pickford) a inizio ‘900 al Jockey Club de L'Avana, è arrivato negli Usa solo dopo la fine del Proibizionismo e ne esistono innumerevoli versioni.
CAVENDISH
Twist con Ron Flor de Caña 12 anni, vermouth alla banana fermentata
DAIQUIRI
Il drink simbolo di Cuba: un Sour a base di rum, lime e zucchero evergreen e amatissimo da Ernst Hemingway che lo beveva alla Floridita de L'Avana.
PRIMERA FLOR
Twist con Ron Flor de Caña 12 anni, lime cordial, residuo di melograno
Web & Social
Instagram @flores.cocteles
Facebook @flores.cocteles
www.bobmilano.it
Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.