TOM Touch of Milano, il Gin Italiano 100% alcolato di ginepro dedicato a Milano
Innovazione, qualità e carattere urbano si fondono in un unexpected gin che conquista i palati più esigenti
È tempo di alzare i bicchieri e celebrare •TOM Touch of Milano, il distillato che ha conquistato il palato degli appassionati, offrendo un'esperienza sensoriale inconfondibile e un sapore che incanta i sensi.
•TOM è un omaggio alla città di Milano, un crocevia di culture, storia e modernità che sa sorprendere sempre. In un'epoca in cui nuovi brand di gin spuntano come funghi, •TOM ha scelto di ritornare alle origini, al disciplinare, per offrire un prodotto di qualità che soddisfi le esigenze dei bevitori consapevoli e dei bartender esigenti.
L'idea alla base di •TOM è valorizzare il distillato di ginepro e distinguersi per il suo impegno a mantenere l'eccellenza artigianale e a soddisfare le richieste del pubblico più raffinato.
Un gin morbido e irresistibile
Il segreto di •TOM risiede nella sua purezza e nel rispetto dei sapori autentici. Ottenuto esclusivamente dalla distillazione di bacche di ginepro, erbe e piante tipiche della Lombardia, questo gin italiano si fa portavoce dell'anima pura e incolore che lo caratterizza.
L'equilibrio perfetto delle botaniche selezionate responsabilmente - tarassaco, camomilla selvatica, fiori di sambuco, salvia, cardo mariano e un tocco di arancia amara - regala a •TOM una fragranza delicata e un corpo inconfondibile.
100% alcolato senza compromessi
•TOM si distingue non solo per il suo gusto sorprendente, ma anche per la sua totale assenza di zucchero, coloranti, aromi di sintesi, glutine, OGM, additivi e allergeni. Questo gin dry è apprezzato dagli amanti della qualità che desiderano godersi un momento di condivisione e divertimento senza rinunciare a un'esperienza autentica e consapevole.
Inoltre, •TOM si contraddistingue come uno dei pochi gin sul mercato che dichiara apertamente gli ingredienti e le informazioni sul prodotto in etichetta. Questa trasparenza assoluta è un segno tangibile dell'impegno di •TOM verso la qualità e la soddisfazione dei suoi consumatori.
Un unexpected gin che incarna lo spirito aperto e frizzante della città di Milano. Ogni sorso di •TOM è un viaggio sensoriale che ti trasporterà nel cuore pulsante di una delle città più affascinanti del mondo.
About •TOM
La storia di •TOM inizia una sera, verso la fine del 2017 in un periodo di rinascimento del gin che continua oggi. Lasciamo la parola ai founder di •TOM:
"Siamo Caterina e Giordano creativi milanesi fondatori del brand Touch Of Milano. Dopo molti anni passati ad occuparci di brand e pack design, sentivamo l’esigenza di creare un concept, un prodotto tutto nostro.
Eravamo attratti dal mood degli aperitivi milanesi, delle feste e delle serate conviviali, del divertimento e dello stare insieme gustando consapevolmente un drink. Volevamo che si tornasse a valorizzare un distillato, il Gin, fondamentale nei cocktail storici o innovativi più in voga in un momento di forte interesse ma anche di banalizzazione a causa del forte sfruttamento che ne consegue tutt’oggi. Così una sera di qualche anno fa, complici un bartender altrettanto appassionato e i racconti di gin provenienti da ogni parte del mondo, l’idea prese vita. “Non è stato facile per noi che non avevamo esperienze, imprese familiari o conoscenze nel settore.
Con rispetto per chi aveva più esperienza ci siamo aperti una nostra strada, con l’unico supporto del nostro lavoro ed i consigli preziosi ci siamo mossi in un mondo affascinante.
Nel frattempo abbiamo continuato nel nostro lavoro, Dr. Jekill e Mr. Hide, creativi da un lato e grazie a •TOM, clienti dall’altro. Grazie al nostro lavoro storico abbiamo creato il brand, il naming e l’immagine intorno al prodotto.
Crediamo ci sia molto lavoro creativo oltre alla maestria di esperti distillatori intenti a creare un prodotto, prova dopo prova e dei bartender professionisti, veri esperti della miscelazione. Ma c’era tutto il resto di cui non sapevamo nulla o quasi. Vendite, Ho.Re.Ca, rappresentanti e distributori.
Però avevamo le idee chiare su una cosa: gin ce ne sono molti e volevamo realizzare “il gin” di qualità elevata ma soprattutto davvero unico nel suo genere. Dovevamo studiare per approfondire la materia, leggere, ascoltare, informandoci e ovunque possibile, lasciarci aiutare. Per tutto il 2018 abbiamo lavorato sulla scelta della bottiglia, sull’immagine del brand, confezioni, sito internet, contatti con i locali.
Abbiamo chiesto consigli a chi ne sapeva più di noi, ci siamo affidati a persone di valore primo fra tutti Alessandro il nostro mastro distillatore e Insieme a lui dopo lunghe riunioni, prove gustative a rincorrere la giusta personalità del nostro Gin, la storia di •TOM Touch Of Milano ebbe inizio.
Alla fine del 2019 il nostro gin, ha lasciato il buio degli alambicchi nelle prime 200 bottiglie.
Durante la pandemia e il lockdown ci ci siamo concentrati sul posizionamento, sull’organizzazione delle future attività che avrebbero riguardato il prodotto come la distribuzione e le vendite.
•TOMT è dedicato a Milano la nostra città: le nove botaniche provenienti da colture naturali specializzate, zero OGM, zuccheri o aromi aggiunti e la sua qualità di essere probabilmente il primo italiano 100% alcolato di ginepro lo rendono un gin strutturato con una personalità inconfondibile per essere apprezzato da un pubblico sempre più consapevole e attento alla qualità ma anche dai professionisti appassionati che ne riconoscono le caratteristiche intrinseche.
È Prodotto da mastri distillatori, che vantano una tradizione lunga 70 anni, rispettando i tempi della distillazione, l’ambiente e il disciplinare."