Moti Armonici Finale Ligure Festival : un'estate piena di danza, teatro e passione.
Riparte, per la seconda edizione, il Moti Armonici Finale Ligure Festival dal 27 luglio al 7 agosto 2016, dove lasciarsi cullare dalla passione per la danza contemporanea, per la musica e per il teatro.
Il Moti Armonici Finale Ligure Festival è un'occasione davvero unica per vivere un momento speciale ed indimenticabile di raccoglimento, empatia e riflessione, dove danza e musica si intrecciano in un gioco di passione ed emozioni.
Per quanto riguarda la danza, si susseguiranno sul palco due grandi compagnie, forse, le più influenti sul panorama di danza contemporanea italiana: BTT Balletto Teatro di Torino, diretto da Loredana Furno, una compagnia che vanta 35 anni di attività ed è conosciuta in ambito internazionale; e DEOS Danse Ensemble Opera Studio, nata nel 2013, da un'idea del coreografo Giovanni Di Cicco e della Direzione Artistica dell’Ente Lirico, come progetto sperimentale all’interno della Fondazione Teatro Carlo Felice.
Per la musica invece, altra grande protagonista degli eventi che animeranno quest'estate 2016, saranno ospiti, per la prima volta, il quartetto formato dai più grandi musicisti italiani e di fama internazionale, ovvero: Andrea Braido, storico chitarrista di Vasco Rossi, ma che ha potuto suonare anche per i più grandi nomi del panorama musicale come Patty Pravo, Celentano, Mina, Pausini, Zucchero e molti altri, è stato il lead guitar a Stasera Pago Io di Fiorello ed ha avuto importanti collaborazioni con importanti artisti, anche, all'estero come con Marcus Miller; Antonio Marangolo, celebre compositore, sassofonista e arrangiatore che ha stretto celebri collaborazioni con Paolo Conte, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Vinicio Capossela; e, ancora, Luciano “lucido” Susto, eccellente bassista che vanta numerose collaborazioni in RAI; infine, Loris Lombardo, percussionista molto conosciuto nel panorama internazionale.
Un primo appuntamento davvero emozionate!
Per il secondo, invece, la programmazione riguarda la musica classica che avrà come ospite gli Archi All’Opera, Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova con la partecipazione di Gianluca Campi, unanimemente considerato uno dei migliori fisarmonicisti italiani.
Avremo poi la possibilità di ascoltare, nella suggestiva a location della Chiesetta di San Lorenzo a Varigotti, il duo Emilia Gliozzi & Carlotta Conrado, violino e cello: giovanissime musiciste, già, conosciute nel mondo, dall'Europa, all'Asia, all'America del Nord, per il loro straordinario talento.
Bellissima musica evocativa, danza leggera e coinvolgente, teatro-danza emozionante e vividissimo: insomma, un caleidoscopio di sensazioni e di eventi imperdibili.
Lo scopo del Moti Armonici Finale Ligure Festival è quello di avvicinare il maggior numero di persone all'arte, alla bellezza della danza e la potenza della musica, con l'intento di sensibilizzare e muovere l'animo umano nell'armonia della pura poesia.
Il Moti Armonici Finale Ligure Festival è curato da Emsteludanza, un'associazione culturale nata in Liguria nel 2013 e fondata da un gruppo di danzatrici che, seguendo la stessa passione, decidono di dar vita ad un nuovo progetto artistico, il cui obbiettivo resta quello di diffondere la cultura e dare risalto alla professionalità dell’arte.
Quest'anno, la seconda edizione del Moti Armonici Finale Ligure Festival prevede anche due workshop, entrambi della durata di 2 ore, aperti a danzatori esperti che potranno lavorare a stretto contatto con i coreografi delle compagnie del Festival.
Un'opportunità incredibile di conoscere il panorama artistico italiano contemporaneo, aperto a tutti, dove si possono scoprire nuove emozioni e riconfermare una passione lunga una vita.
Con le ambientazioni uniche dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo e la Chiesa di San Lorenzo a Varigotti, potrete immergervi nella magia della musica e nell'eleganza unica della danza.
Per informazioni:
Tel. 328 2872160 – 328 4669019
www.motiarmonici.com
www.facebook.com/festivalmotiarmonicifinaleligure/
Associazione Culturale Emsteludanza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.emsteludanza.it
www.facebook.com/emsteludanza/
Serena Riva