MILANO PHOTOFESTIVAL 2014: un mese e mezzo a tutto scatto
Fino al 16 Giugno è aperta l’ottava edizione di Photofestival, un appuntamento tutto dedicato alla fotografia d’autore, presente nelle gallerie, nei musei e nei palazzi storici di Milano.
Un Festival sempre più caratterizzato, nella qualità e nella quantità della propria offerta, che ribadisce il ruolo di Milano, quale città-capitale della fotografia italiana. L’edizione 2014 propone appuntamenti di grande qualità ed estrema varietà, con la presenza di moltissimi professionisti ma anche di giovani autori di valore e talento.
La fotografia raggiungerà capillarmente tutta la città e l’hinterland, offrendo un ventaglio di proposte per indagare ed ammirare le diverse modalità della fotografia, contemporanea o storica. Ritratti, immagini composte, réportage, scatti d'archivio, c'è di tutto sotto il cielo di Photofestival.
Fra le novità, ci sono i Palazzi della Fotografia ovvero Palazzo Bovara, Palazzo Castiglioni, Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turati, edifici storici, che ospiteranno diverse esposizioni, ideate ad hoc per quest’occasione.
Ma a scorrere il calendario, sono tante le proposte interessanti, come la mostra World Press Photo 2014 alla Galleria Carla Sozzani, il réportage di Chiara Luxardo che si fa osservatrice dell'umanità di un treno speciale in mostra a Palazzo Bovara e molte altre, tutte da scoprire.
Un’altra importante novità è costituita dai Photographers Days by Photofestival, con seminari, workshop, letture portfolio, incontri con autori e lectio magistralis che renderanno il percorso espositivo ancora più attraente, avvicinando il folto pubblico di appassionati.
In un mese e mezzo il festival - diretto da Roberto Mutti, Giovanni Pelloso e Riccardo Costantini - intende dimostrare che sotto la Madonnina batte un cuore che ama gli scatti. E, a guardare il corposo programma, c'è da crederlo. Sono circa 150 le mostre in calendario, sparse su tutto il territorio cittadino e gratuite (unica eccezione la personale di Carmen Mitrotta allestita al Museo Bagatti Valsecchi).
Un appuntamento da non perdere, per chi vuole scoprire i mille volti della fotografia.
Photofestival Milano 2014
Dal 29 Aprile al 16 Giugno