Degustando, 8 grandi chef ai Giardini Reali di Torino
Il 23 maggio a Torino torna DEGUSTANDO, lo street food gastronomico itinerante dei grandi chef; per l'evento inaugurale di FLOR, 8 grandi chef prepareranno 8 piatti accompagnati da vini e cocktail
Cibo, chef, vini d'eccellenza, cocktail e prodotti del territorio: i Giardini Reali di Torino si preparano ad accogliere la nuova edizione di DEGUSTANDO, la manifestazione dedicata allo street food itinerante presentata da To Be Events e Orticola Piemonte come evento inaugurale di FLOR, in occasione del Festival del Verde.
Giovedì 23 maggio 2024, dalle ore 20 alle ore 23, 8 grandi chef prepareranno 8 piatti accompagnati da specialità del territorio, grandi vini e cocktail. Sarà l’occasione per godere della bellezza dei Giardini Reali di sera, passeggiando in quei luoghi storici voluti dalla Real Casa di Savoia, degustando piatti squisiti, eccellenze gastronomiche del territorio e grandi vini.
Gli chef protagonisti di DEGUSTANDO
Gli 8 grandi chef ospiti dell'evento ai Giardini Reali di Torino saranno:
Giovanni Balzo di Kensho
con Uramaki dì branzino con maionese allo yuzukosho e uramaki di salmone con teriyaki;
Matteo Barbero di Gaudenzio Vini e Cucina
con Palamita marinata, acqua di fave, aglio nero e limone candito salato;
Stefano Stabile di Pesceria San Martino
con Baccalà Mantecato, Polenta concia croccante, Maionese ai Piselli;
Luca Andrè di Soul Kitchen
con Risi e Bisi: Crema fredda di piselli e basilico, crema di riso nero affumicata, panna acida di mandorle fermentate e polvere di peperoncino verde;
Giorgio Cotti di Recina
con Cappon Magro di coniglio;
Giulio Carlo Ferrero di San Giors
con Aspic di bollito;
Kevin Giovanetti di Raffaleo
con Il Crudo PIemontese: Battuta a coltello di fassona piemontese, emulsione di tuorlo-sake piemontese, timo, burro di nocciole piemontese IGP, chips di alga nori e polvere di cappero;
Johnny Mazzarino di Brace Pura
con Stracotto estivo: Guancia tiepida, ristretto di ruchè, cruditè e polvere di Shiso.
La location dei Giardini Reali
I Giardini Reali costituiscono un'area verde di straordinario valore monumentale e ambientale. Si sviluppano su una superficie complessiva di circa sette ettari, delimitata a nord e a est dai bastioni delle antiche mura cittadine, a sud e ovest dal Palazzo Reale e dagli edifici annessi. Il settore più ampio dei Giardini Reali è quello dei Giardini di Levante, con impianto è basato su un sistema di viali che creano prospettive scenografiche, chiuse da quinte vegetali un asse centrale che genera una spettacolare fuga prospettica verso la Fontana dei Tritoni e della Nereide, realizzata intorno al 1757 dallo scultore Simone Martinez.
Tra gli alberi che attorniano il Giardino di Levante prevalgono platani, tigli e ippocastani, mentre al centro del parterre meridionale è presente dalla seconda metà dell’Ottocento un raro esemplare di faggio pendulo, tra i più antichi e maestosi del Piemonte. Una location esclusiva per un'esperienza gastronomica d'eccellenza.
Info & Web
Il biglietto d’ingresso comprende 8 piatti degli chef, 1 oppure 3 calici di vino a scelta tra bollicine, bianchi e rossi. Compreso in tutte le formule una degustazione di alcune specialità gastronomiche.
Biglietti su To Be Events
Instagram @tobevents
Facebook @Tobeventi